Francesca Alotta, cantante italiana vincitrice del 42º Festival di Sanremo con la canzone "Non amarmi", ha dovuto affrontare una grave malattia in passato. A raccontarlo è stata lei stessa nel corso di alcune interviste televisive.
Francesca Alotta ha condiviso il racconto della sua battaglia contro un tumore maligno all'utero e ha spiegato come questa malattia abbia rafforzato il suo spirito e legame con la vita. Durante un'apparizione su "Storie Italiane" con Eleonora Daniele, la cantante ha rivelato: "Il mio ginecologo non aveva individuato questa malattia". Una persona nella stanza di ospedale di suo padre (poi deceduto), le ha suggerito di correre dal medico, dicendole: "è con questi sintomi che mia cognata è morta l’anno scorso". Questa persona è diventata il suo salvatore.
Successivamente, Francesca ha confessato di aver consultato un altro medico, il quale, tramite un'ecografia, le ha rivelato "signora mia, speriamo di essere ancora in tempo". La dura realtà si è così svelata: era affetta da un cancro all'utero. L'artista ha detto di essersi sentita male in quel momento, dovendo affrontare tre mesi di attesa per l'intervento chirurgico e poi venti cinque sedute di radioterapia.
"Devo ringraziare questa malattia perché mi ha fatto diventare ancora più forte", ha dichiarato Alotta, aggiungendo di aver imparato a riconoscere e apprezzare l'importanza di ogni istante.