Lucio Battisti, il cantante iconico che tutti conosciamo, ha lasciato nella musica dei veri e propri pezzi di poesia: ma quando e perché ha smesso di cantare? L'addio alle scene continua a colpire molti fan. Vediamo il motivo che lo ha spinto a lasciare le esibizioni dal vivo.
Nell'estate del 1970, Lucio Battisti tenne il suo secondo e ultimo tour. Tuttavia, verso la fine del decennio, fece una scelta radicale: smise definitivamente di esibirsi dal vivo.
Battisti spiegò così il suo pensiero in quel periodo alla stampa:
Per lui, l'essere un autore significava dedicarsi a una professione che perdurasse nel tempo, mentre il ruolo di cantante richiedeva una presenza continua che poteva compromettere la sua capacità di vivere appieno la vita.
Ci sono tuttavia altre ragioni che aleggiano sull'uscita di scena dell'artista tra la foga del pubblico, sotto i riflettori. Ci riferiamo alla "pesantezza" del contesto socio-politico di cui ha parlato il suo più stretto collaboratore, Mogol, negli anni '70, nel corso di un'intervista per Repubblica:
Uno dei motivi principali dietro la decisione di Battisti di ritirarsi dalle scene sembra, quindi, dalle dichiarazioni di Mogol, essere stato il clima socio-politico tumultuoso degli anni '70 in Italia. Pare proprio che il clima politico del '68 rendesse difficile per gli artisti esibirsi senza essere coinvolti in polemiche.
Scopri tutti i dettagli sulla scomparsa dell'artista nel 1998.