Il mito di Giuseppe Garibaldi non tramonta. E per un tuffo nella storia si può andare al museo di Santa Giulia a Brescia che fino al 7 aprile ospita la mostra "La Spedizione dei Mille/Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista e medico.
L'esposizione, che apre le celebrazioni per il primo anno del nuovo museo del Risorgimento, curata da Giulia Paletti ed Enrico Valseriati, presenta un taccuino con disegni e note a penna sulla Spedizione dei Mille e venti tavole acquarellate che riproducono scene dell'impresa che Nodari visse in prima persona, da protagonista.
Artribune lo descrive come un giovane imbevuto di entusiasmo risorgimentale che si unì alla Spedizione armato di matite e taccuini con cui realizzò venti acquerelli "caratterizzati da una descrizione toccante, vivida e non retorica delle tappe che da Quarto condussero alla presa di Palermo" che "consentono al visitatore d'immergersi nell'impresa e di cogliere l'entusiasmo che animò i volontari che vi presero parte".
Arricchiscono il percorso alcuni aneddoti e curiosità individuati e scritti dallo storico Carlo Bazzani. "I vivacissimi e dettagliati acquerelli di Nodari - scrive Artribune - sono posti in dialogo con altre testimonianze che contribuirono a costruire la memoria storica della popolare Spedizione" e di Garibaldi, il Mito dei Due Mondi.
Stefano Bisi