Sono scattati i mondiali di ciclocross di Tabor 2024: in Repubblica Ceca verranno assegnate le maglie di campione del mondo della specialità invernale. La manifestazione ha preso il via già oggi con il team relay, la prova a squadre mista, dove la nazionale italiana ha ottenuto il quinto posto finale. A vincere la prima gara della rassegna iridata è stata la Francia.
Mathieu Van der Poel sarà l'uomo da battere per ciò che riguarda la gara regina, quella degli uomini elite. L'olandese è stato il grande mattatore della stagione invernale, vincendo tutte le gare di ciclocross alle quali ha preso parte nel corso dell'inverno. Solo a Benidorm ha dovuto cedere il passo a Wout Van Aert, il quale non sarà però al via della rassegna iridata. Grande assente anche Tom Pidcock: la scelta è stata dettata dal fatto che il 2024 sarà una stagione molto impegnativa, in quanto il britannico affronterà anche la gara olimpica di mountain bike.
Se Mathieu Van der Poel parte da campione in carica e da favorito per il successo finale ai mondiali di ciclocross di Tabor 2024, Fem Van Empel non è da meno tra le donne. L'obiettivo della nazionale olandese sarà quindi quello di realizzare la doppietta in Repubblica Ceca, sul percorso dove Mathieu Van der Poel si è imposto per la prima volta in carriera nella gara elite. La concorrenza tra le ragazze è decisamente più alta rispetto a quella che può esserci contro Mathieu Van der Poel: Kata Blanca Vas, Lucinda Brand e Ceylin del Carmen Alvarado sono solo alcuni dei nomi che potrebbero impensierire la campionessa in carica.
I Mondiali di ciclocross di Tabor 2024 saranno l'ultima gara in carriera di Zdenek Stybar: il corridore ceco, a 38 anni, dopo una lunga carriera su strada, ha deciso di appendere la bici al chiodo. Stiby è diventato per la prima volta campione del mondo proprio a Tabor, nel 2010, e l'anno seguente è stato ingaggiato dalla Quick Step, diventando un uomo fondamentale per la squadra nel corso delle grandi classiche del nord. Il ceco è anche salito due volte sul podio della Parigi-Roubaix oltre ad aver vinto la Strade Bianche nel 2015. L'ultima gara della sua carriera sarà in casa, e non avrà nulla da perdere di fronte agli altri concorrenti.
La nazionale italiana diretta da Daniele Pontoni parte senza dubbio come favorita per ciò che riguarda la gara Juniores, in quanto ci sarà Stefano Viezzi, corridore che la scorsa settimana ha vinto la Coppa del Mondo della sua categoria. Ai mondiali di ciclocross di Tabor 2024 c'è possibilità anche per le donne, in particolare con Federica Venturelli nelle Under 23 e con Sara Casasola nelle elite. Nella massima categoria maschile le speranze sono affidate tutte a Gioele Bertolini e al campione d'Italia Filippo Fontana.
Sabato 3 Febbraio
Donne Junior – 11:00-11:45 (Eurosport Player e RaiPlay3 in diretta, RaiSport differita alle 16.20)
Uomini Under-23 – 12:30-13:30 (Eurosport Player in diretta, RaiSport differita alle 00.30)
Donne Élite – 14:30-15:30 (Eurosport 2 e RaiPlay3 in diretta, RaiSport differita alle 16.20)
Domenica 4 Febbraio
Uomini Juniores – 11:00-11:45 (Eurosport Player e RaiPlay3 in diretta, RaiSport differita alle 20.30)
Donne Under-23 – 12:30-13:30 (Eurosport Player in diretta, RaiSport differita alle 21.45)
Uomini Élite – 14:30-15:40 (Eurosport 2 e RaiPlay3 in diretta, RaiSport differita alle 20.30)