Perfettamente a metà fra il vecchio e il nuovo, ogni anno miliardi di persone in tutto il mondo affidano le loro speranze per un anno migliore al Capodanno. In questi giorni, perciò, i cittadini di ogni parte della Cina si stanno preparando ai festeggiamenti per il Capodanno lunare: il 2024 sarà l'anno del Drago.
I festeggiamenti per il Capodanno lunare cinese cominceranno ufficialmente sabato 10 febbraio e in questi giorni si stanno completando gli ultimi ritocchi per quello che sarà l'anno di ascesa del Drago, simbolo di potere, vitalità e buona fortuna.
L'anno del Coniglio - corrispondente al segno dei Pesci nel nostro oroscopo - sta per volgere al termine, per lasciare il posto ai 15 giorni di festeggiamenti e alla meravigliosa festa delle lanterne. I cittadini cinesi stanno, infatti, addobbando case e negozi con immagini in miniatura di draghi e mettendo via quelle vecchie, in onore della tradizione.
Una festività che ha aumentato del 20% gli ordini per le merci del più grande mercato all'ingrosso di piccoli prodotti del mondo, quello della cittadina di Yiwu. Secondo i media nazionali, per una settimana dal 10 al 17 febbraio, il Paese di Mezzo sarà paralizzato dai cortei in processione e dagli spostamenti dei cinesi che torneranno nelle loro case per il Capodanno.
Le autorità cinesi prevedono che quest'anno saranno quasi 9 miliardi i viaggi per partecipare al Festival di Primavera. Una previsione senza precedenti, che rappresenta un aumento del 40% rispetto allo scorso 2023. Nella giornata di oggi, 5 febbraio, sono previsti 12,4 milioni di viaggi, stando a quanto riferisce il China State Railway Group, principale operatore ferroviario del Paese. Il Gruppo ha dovuto aumentare la propria disponibilità di treni proprio a causa dei consistenti spostamenti all'interno del Paese.
L'emittente televisiva Cctv ha annunciato, invece, che dal 12 gennaio sono stati venduti sulle piattaforme ufficiali un totale di 398 milioni di biglietti ferroviari. Di questi, nel periodo di 40 giorni noto come "Chunyun" si è toccata la punta dei 258 milioni.
Per i cinesi il Capodanno lunare ha un significato molto più profondo di quello dei Paesi occidentali. Infatti, milioni di persone sfrutteranno i giorni di festa per tornare al proprio luogo d'origine e dedicarsi ai riti ancestrali e alle tradizioni per attirare la buona sorte, allontanare le disgrazie e onorare le divinità e la famiglia.
Essenziale per rendere omaggio al nuovo anno la pulizia minuziosa della casa e il riunirsi in grandi banchetti con la famiglia alla Vigilia. Accanto alle decorazioni che adornano le strade e le vetrine anche le cosiddette "hongbao", ovvero le tipiche buste rosse contenenti soldi da scambiarsi con amici e parenti come augurio per il nuovo anno.
Il Capodanno lunare del 10 febbraio sarà il primo a vedere dei festeggiamenti massicci, dal momento che sarà la prima occasione di festa da quando il governo ha allentato poi eliminato la severa strategia zero covid, che aveva rinchiuso il Paese in una scatola ermetica con misure igieniche estreme dall'inizio della pandemia.