La California torna a fare i conti con il maltempo. Forti piogge e intense raffiche di vento si sono abbattute sullo stato americano provocando gravi disagi per i cittadini. Particolarmente allarmante la situazione nella Baia di San Francisco: diversi alberi sono caduti e circa 800mila abitanti sono rimasti senza corrente. L'allerta meteo va avanti da diversi giorni ma durante questa settimana è previsto un ulteriore peggioramento della situazione.
Preoccupanti le inondazioni nella zona sud della California. I funzionari hanno ordinato l’evacuazione dei canyon recentemente bruciati, evidenziando il rischio di possibili frane. L'interruzione del servizio elettrico ha costretto migliaia di americani ad andare in cerca di generatori di corrente. Inoltre, sono stati emessi ordini di evacuazione obbligatori per le comunità di Santa Barbara, San José , Los Angeles e la contea di Ventura.
Il maltempo ha impattato anche sul trasporto aereo. Ben 143 voli in arrivo e 122 in partenza dall'aeroporto internazionale di San Francisco hanno subito ritardi. La California è abituata ad affrontare condizioni climatiche di questo tipo. Circa un anno fa le aree di San Francisco, Sacramento e Santa Barbara avevano visto cadere la pioggia di sei mesi in poche settimane. Le inondazioni avevano causato anche diverse vittime.