Arriva la rivincita di Omar Visintin in Georgia nello snowboard cross. L'azzurro, dopo il quarto posto conquistato nella giornata di sabato, che ha lasciato un po' di amaro in bocca in quanto sembrava evidente che il risultato potesse essere di gran lunga migliore, ieri ha ottenuto il ventunesimo podio della sua carriera nella Coppa del Mondo individuale di snowboard cross, classificandosi al terzo posto nella seconda gara a Gudauri, in Georgia.
Il 34enne altoatesino, appartenente al Centro Sportivo Esercito, è stato superato nella finalissima dal canadese Eliot Grondin, che ha ottenuto il secondo successo in due giorni, e dall'australiano Camerin Bolton, nonostante quest'ultimo sia caduto dopo l'ultimo salto prima del traguardo. Lorenzo Sommariva (decimo) e Tommaso Leoni (quindicesimo) sono stati eliminati nei quarti di finale, mentre Michele Godino e Matteo Menconi si sono fermati nei sedicesimi. Nella classifica di specialità, dopo 5 delle 12 prove in programma, Grondin guida con 460 punti, seguito da Alessandro Haemmerle con 272, Bolton con 237, Kalle Koblet con 219 e Visintin con 225. La marcia di Grondin, nel corso di questa stagione, è stata davvero impressionante: si tratta della quarta vittoria in cinque eventi. Davvero caotico è stato il finale di gara, ma alla fine il podio è stato legittimato da una condotta perfetta.
Il podio di Visintin nello snowboard cross in Georgia e il piazzamento di sabato sono arrivati nonostante una febbre persistente. L'azzurro ha dichiarato di non aver potuto chiedere di più, proprio perchè gareggiare in questa situazione non è sicuramente facile. Non sapendo fin dove avrebbe potuto competere, questo risultato è sicuramente molto importante e degno di nota.
Nella competizione femminile, Michela Moioli ha conquistato il quarto posto per il secondo giorno consecutivo, preceduta dalla britannica Charlotte Banks, dalla francese Chloe Trespecul e dall'australiana Belle Brockhoff. per la Banks si tratta del primo trionfo conquistato in questa stagione di snowboard cross. Nulla da fare per Sofia Belingheri e Caterina Carpano, che sono state eliminate nei quarti di finale. A influenzare tutta la gara della Moioli è stata la partenza, che ha fatto perdere molto tempo all'azzurra. Se la fasi iniziale della gara fosse andata diversamente, la giornata si sarebbe potuta davvero mettere in un altro modo, anche perchè il quarto posto fa capire che un podio poteva essere davvero alla portata. Non dobbiamo dimenticare inoltre che la lombarda è tornata ad assaporare la gioia di un piazzamento sul podio solo lo scorso dicembre, in quanto ha perso tutta la scorsa stagione a causa di problemi alla schiena che l'hanno tormentata a lungo. Aver ritrovato un'atleta di questo spessore è sicuramente una grande notizia per tutta la nazionale azzurra, come ha spiegato a più riprese anche il commissario tecnico Cesare Pisoni.
Michela Moioli, portabandiera azzurra a Pechino 2022, conferma così la sua grande regolarità di risultati: l'azzurra di Alzano Lombardo può quindi essere comunque soddisfatta di questi buoni piazzamenti conquistati nel corso del fine settimana, anche se dispiace non aver portato a casa una medaglia che sarebbe stata sicuramente meritata. Nella classifica generale, Chloe Trespeuch è al comando con 380 punti, seguita da Michela Moioli con 275, mentre Belle Brockhoff occupa la terza posizione con 255. Il prossimo appuntamento è a Sierra Nevada il 2 e 3 marzo con due gare: c'è quindi tempo per resecare questo risultato e poter preparare al meglio i prossimi appuntamenti.