06 Feb, 2024 - 10:15

Re Carlo III abdicherà in favore del figlio William? L'ipotesi dopo la scoperta del cancro

Re Carlo III abdicherà in favore del figlio William? L'ipotesi dopo la scoperta del cancro

Re Carlo III abdicherà e lascerà il trono al figlio William? È questa la domanda che in molti si stanno ponendo nelle ultime ore, a seguito della diffusione della notizia da parte di Buckingham Palace di un tumore che ha colpito il sovrano britannico. Se da una parte c'è chi sostiene che il reale inglese, oggi 76enne, non abbia intenzione di andarsene, dall'altra si fanno sempre più insistenti le voci sulla possibile abdicazione alla luce della malattia.

Re Carlo III abdicherà in favore di William? L’ipotesi che circola

Nel Regno Unito in molti continuano a sostenere che Re Carlo III abdicherà presto in favore del principe William, il suo figlio primogenito. Il sovrano britannico ha scoperto di avere un tumore durante una visita in ospedale per l'ingrossamento della prostata.

Non sappiamo tuttavia al momento di quale tipo di cancro si tratti e che zona del corpo abbia colpito. Su questo, per adesso, Buckingham Palace preferisce mantenere una certa riservatezza. Ha fatto solo sapere che non si tratta di un tumore alla prostata.

Il 76enne, salito al trono dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta II, è stato l'uomo più vecchio ad essere incoronato nella storia della monarchia britannica. A succedergli sarà poi il principe William. Tuttavia questa successione potrebbe avvenire, secondo diverse indiscrezioni che circolano oggi, ben prima del previsto.

Le voci vedono il sovrano abdicare in favore del Principe William proprio alla luce della scoperta della malattia. Se questo dovesse succedere, il primogenito di Carlo e Lady Diana, potrebbe diventare sovrano del Regno Unito e regnare con la consorte Kate Middleton.

Si tratta però solo di ipotesi e non di informazioni certe. Per il momento il Palazzo Reale inglese ha fatto sapere che il sovrano ha iniziato le terapie standard per contrastare il cancro che lo ha colpito. Il Re dunque è sotto controllo e sta eseguendo le cure necessarie anche se – lo ribadiamo – non è chiaro di che tipo di tumore si tratti e quanto sia grave la situazione.

La possibilità di un addio al trono

Non sarebbe la prima volta che un sovrano abdica a favore del figlio primogenito. Già in passato ci sono stati dei casi simili legati a motivazioni di salute e altro ancora. Ad esempio, il padre della Regina Elisabetta, Giorgio VI, era diventato sovrano in seguito all'abdicazione del fratello maggiore.

Come ricorda inoltre oggi il giornale Open, il biografo reale Phil Dampier aveva già parlato, ben prima che uscisse la notizia del cancro, della possibilità del sovrano di lasciare il trono al figlio William in caso di ipotetici problemi di salute.

Dall’altro canto, come riportano i media britannici, William sarebbe pronto e capace a prendere il posto del padre.

Come sta Carlo?

Il brutto male è stato scoperto mentre il Re inglese si trovava in ospedale per un ingrossamento benigno della prostata. Comunque Buckingham Palace ha fatto sapere che non si tratta di un tumore alla prostrata, anche se non ha rivelato maggiori dettagli.

Carlo III ha iniziato le terapie per la cura e, per adesso, ha rimandato alcuni incarichi pubblici. A seguire alcuni determinati impegni per conto del padre sarà il principe William. Nel frattempo messaggi di pronta guarigione per il Re sono giunti da tutto il mondo.

Della notizie è stato informato anche il secondogenito, il Principe Harry, il quale, come riportato dalla Bbc, volerà a Londra nei prossimi giorni per vedere il padre. La moglie Meghan Markle e i figli Archie e Lilibet pare che resteranno invece nella loro casa in California.

Come sottolineato dalla stessa Bbc, la visita di Harry al padre malato fa sperare in molti in una possibile riconciliazione all'interno della famiglia reale dopo le numerose tensioni che si sono verificate in questi ultimi anni.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE