Un attacco terroristico ha avuto luogo davanti al tribunale di Caglayan a Istanbul. Sei persone, di cui tre agenti di polizia, sono rimaste ferite nell'attacco davanti ad uno dei cancelli del tribunale.
Stamattina alle 11.46 ora locale è avvenuto un attentato al posto di blocco di fronte all'ingresso C del tribunale di Caglayan a Istanbul. Durante l'attacco sono rimasti feriti sei persone, tra cui 3 poliziotti. Mentre gli ingressi e le uscite del tribunale erano chiusi, sono intervenuti le forze dell'ordine e operatori sanitari.
Il ministro dell'Interno, Ali Yerlikaya, ha annunciato sul suo profilo X che sono stati uccisi due aggressori, un uomo e una donna.
Bugün saat 11.46’da İstanbul Çağlayan Adliyesi C Kapısı önündeki kontrol noktasına saldırı girişiminde bulunulmuştur.
— Ali Yerlikaya (@AliYerlikaya) February 6, 2024
1’i kadın 1’i erkek 2 saldırgan ölü ele geçirilmiştir. 3’ü polis memuru olmak üzere 5 kişi yaralanmıştır.
Kahraman polislerimizi tebrik ediyorum.…
Successivamente le autorità hanno annunciato che un terzo aggressore è stato catturato ferito. Il ministro della Giustizia, Yılmaz Tunc, ha annunciato l'inizio delle indagini.
Il ministro Yerlikaya ha annunciato in un secondo post su X che gli aggressori erano i membri del Dhkp-C. Nell'attacco sono stati sparati un totale di 15 colpi.
Il Partito-fronte rivoluzionario di liberazione del popolo è considerato un'organizzazione terroristica in Turchia, così come negli Stati Uniti e nell'Ue. È responsabile anche dell'attacco contro l'ambasciata statunitense ad Ankara del 2013, che ha causato la morte di un addetto alla sicurezza.
Il 28 gennaio scorso, uomini armati hanno ucciso una persona durante l'attacco alla chiesa italiana di Santa Maria a Istanbul.