Prima semifinale del massimo torneo di calcio per nazionali africane: dove vedere in tv e in streaming Nigeria-Sudafrica?
La squadra di Victor Osimhen ha raggiunto il penultimo atto della competizione continentale di quest'anno, male che vada andrà a giocare la finalina di consolazione come nella precedente edizione, se però dovesse avere la meglio sul Sudafrica che dopo ben 11 edizioni torna in semifinale allora potrebbe ambire a vincere il suo quarto titolo.
Di fronte dunque due nazionali agli antipodi: l'una, la Nigeria sempre super protagonista di questi campionati e con alle spalle 15 finali, l'altra, il Sudafrica che ha nel suo curriculum una sola vittoria, quella del 1996, un secondo posto e un terzo posto.
La nazionale nigeriana rischia di affrontare questa semifinale senza il suo attaccante Victor Osimhen alle prese con un fastidio addominale, in compenso potrà sicuramente godere della presenza dell'attaccante atalantino Lookman.
Il Sudafrica invece dovrebbe scendere in campo con la formazione tipo: gli undici iniziali sarebbero quelli su cui il CT Broos ha qausu sempre fatto affidamento.
NIGERIA (3-4-2-1): Nwabili; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka, Iwobi, Zaidu; Chukwueze, Simon; Lookman. CT. Josè Peseiro
SUDAFRICA (4-2-3-1) Williams; Mudau, Mvuala, Kekana, Modiba; Mokoena, Sithole; Morena, Zwane, Percy Tau; Makgopa. CT. Hugo Broos
La Nigeria piazzatasi seconda nel girone A agli ottavi ha avuto la meglio sul Camerun per 2-0, ai quarti sull'Angola grazie al risultato di 1-0.
Il Sudafrica arrivato alle spalle del Mali nel gruppo E agli ottavi ha battuto il Marocco per 2-0, ai quarti il Capo Verde ai calci di rigore.