Chi è Francesco D’Alessio? Direttore d’orchestra, 44 anni, nipote di Gigi D’Alessio e cugino di LDA ieri è ritornato al Festival di Sanremo per dirigere Geolier, l’artista napoletano che ha portato sul palco dell’Ariston un brano in napoletano I p’ me, tu p’ te.
Lo scorso anno aveva diretto il cugino LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio, con la sua Se poi domani, ieri sera è ritornato sul palco sanremese per dirigere l'astro nascente della canzone napoletana, Geolier. Nato a Napoli, classe 1979, Francesco D’Alessio è un noto produttore discografico e arrangiatore. Lo rivedremo sul palco dell’Ariston anche durante la quarta serata, quella delle cover, quando dirigerà anche suo zio Gigi con il medley Le Strade.
Francesco D’Alessio è figlio di Pietro, fratello del noto cantautore partenopeo Gigi D’Alessio. Essendo molto riservato non ci sono molte notizie sulla sua vita privata e anche sui suoi profili social condivide esclusivamente post e foto relative al suo lavoro.
E’ un nome noto negli ambienti musicali campani e nazionali avendo collaborato come produttore e arrangiatore di numerosi artisti. Tra le sue collaborazioni si annoverano quelle con noti nomi della scena cantautoriale melodica partenopea come Rosario Miraggio, Raffaello, Alessio, Ida Rendano. Il suo nome è legato anche a collaborazioni con artisti di fama internazionale come Mario Merola, Gigi Finizio, Sal Da Vinci, Michael Thompson, Lucio Dalla, Renato Zero e Massimo.