La candidata repubblicana alle presidenziali del 2024, Nikki Haley, ha ottenuto una sconfitta insolita alle primarie in Nevada finendo dietro a schede con la preferenza per "nessuno dei candidati". Mentre il presidente, Joe Biden, ha facilmente vinto le primarie nello Stato.
Nikki Haley è l'ultimo rivale ancora in gara contro il candidato favorito dei repubblicani, Donald Trump. Haley, nell'assenza del nome di Trump nelle schede, era l'unico candidato di peso al ballottaggio. L'ex ambasciatore delle Nazioni Unite ha perso le primarie in Nevada contro "nessuno dei candidati" che ha ottenuto così il 63,2 per cento delle preferenze.
Le primarie in Nevada erano simboliche dato che non avevano effetto sul processo di nomina. La responsabile di campagna di Haley ha parlato sulla scelta di partecipare alle primarie:
La prima gara in Nevada è stato un primario statale del 6 febbraio mentre la seconda votazione è un caucus organizzato dal Partito repubblicano, che favorisce la candidatura di Trump, in Nevada.
Da tempo, il Nevada ha organizzato caucus per selezionare i candidati presidenziali. Tuttavia, dopo aver sollevato le questioni sull'affluenza, nel 2021, il legislatore statale ha approvato una legge che trasforma il sistema di voto in un voto primario più semplice. Nel 2023, è stata anche stabilito che qualsiasi candidato che avesse partecipato alle primarie sarebbe stato escluso dal caucus, impedendogli così di competere per i 26 delegati dello stato.
L’ex presidente Donald Trump si assicurerà, quindi, tutti i 26 delegati del Nevada in un voto separato. La prossima resa dei conti nella lotta per le nomine repubblicane è l'8 febbraio 2024. Haley non è in ballottaggio nel caucus di domani.
Gli elettori possono votare sia alle primarie repubblicane che al caucus repubblicano.
Donald Trump ha attualmente 33 delegati e Nikki Haley, 17.
Il presidente Joe Biden ha vinto le primarie presidenziali democratiche del Nevada con l'89,3 per cento dei voti. Biden ha ottenuto 36 delegati raggiungendo così ad un totale di 91.
I risultati dello Stato vengono tre giorni dopo dalla prima vittoria di Biden nella Carolina del Sud. La corsa è ancora lunga, il presidente dovrebbe ottenere 1.968 delegati per la nomination ufficiale dei Dem.