John Travolta, l'iconico attore di Hollywood reso celebre da "La Febbre del sabato sera", ha origini italiane, per la precisione, siciliane. Questo affascinante divo ha un legame speciale con la Sicilia e il Sud dell'Italia, come molte altre celebrità di Hollywood che hanno radici nel Bel Paese.
Il nonno di John Travolta è nato in Sicilia, aggiungendo così un altro nome alla lista di celebrità americane con origini sicule. La Sicilia ha dato i natali a numerosi immigrati che hanno poi fatto fortuna negli Stati Uniti, contribuendo alla ricca storia delle personalità di origine italiana in America.
John Travolta, nato il 18 febbraio 1954 ad Englewood, nel New Jersey, è l'ultimo di sei figli. Suo padre, Salvatore "Sam" Travolta, di origini italiane, è stato un ex giocatore semiprofessionista di football americano e proprietario di una ditta di pneumatici chiamata "Travolta Tire Exchange". Sua madre, Helen Cecilia Burke, era insegnante di inglese e arte drammatica con origini irlandesi.
Nonostante il background sportivo del padre, John segue una carriera artistica, intrattenendo amici e vicini di casa con recite settimanali insieme ai suoi fratelli. A dodici anni, incoraggiato dai genitori, inizia a prendere lezioni di tip-tap da Fred Kelly, fratello del famoso Gene Kelly. Nel 1971, dopo aver frequentato la Dwight Morrow High School, decide di abbandonare gli studi per dedicarsi completamente alla sua carriera artistica.