Dopo aver saltato gli Australian Open a causa di un nuovo problema fisico, Matteo Berrettini è tornato ad allenarsi. Il tennista italiano, precipitato in classifica e ora stabilmente fuori dalla Top 100 del ranking ATP, non gioca una partita dagli scorsi US Open. Dopo un 2023 disastroso, anche il nuovo anno non è iniziato nel migliore dei modi: l'ex numero sei al mondo ha saltato il primo Slam dell'anno per un problema al piede accusato durante la preparazione dell'ATP 250 di Brisbane. Matteo Berrettini, ora, si sta allenando e ha messo il ritorno sul circuito ATP.
Il 2024 doveva essere l'anno della rivalsa per Matteo Berrettini, invece è iniziato in maniera estremamente negativa. I tornei in terra australiana non sono stati disputati a causa di nuovi problemi fisici: questa volta il romano ha accusato dei problemi al piedi che gli hanno impedito di partecipare agli Australian Open e sfidare Stefanos Tsitsipas nel primo turno sul cemento aussie. Le mancate partecipazioni, inoltre, hanno fatto precipitare l'ex numero 6 in classica (I dettagli).
Dopo un periodo difficile, Matteo Berrettini sembra pronto a rientrare nel circuito ATP. Il tennista azzurro si sta allenando a Montecarlo con il coach Francisco Roig. Come mostrano le immagini postate su Instagram, l'intensità è alta e l'obiettivo è quello di tornare presto a gareggiare. Matteo Berrettini non ci sarà all'ATP 500 di Rotterdam che inizierà il prossimo lunedì: il romano ha deciso di continuare la preparazione fisica e recuperare completamente dai problemi fisici. L'italiano salterà anche il primo Master 1000 di Indian Wells: il suo nome non è presente nel tabellone principale (Gli italiani nel torneo). Il rientro dovrebbe essere sempre in America, ma a Miami. Il torneo si disputerà dal 17 al 31 marzo 2024.
Mentre Matteo Berrettini si sta allenando a Montecarlo in vista del rientro nel circuito ATP nel mese di marzo, impazzano le voci su una crisi con Melissa Satta. La showgirl ha compiuto 38 anni proprio il 7 luglio e non sono arrivati messaggi di auguri social. Un indizio che ha acceso un campanello d'allarme attorno alla coppia. Da settimane, infatti, circolavano diverse indiscrezioni circa una presunta crisi. Dalla sua pagina Instagram sono scomparse le foto con la compagna.
In questi giorni, il tennista ha ripreso a postare stories e foto mentre si allenava a Montecarlo, ma nessun messaggio per la compagna. Un nuovo indizio è anche la "scomparsa" del tennista dal profilo della showgirl. Un problema ulteriore per Matteo Berrettini, alla presa con un lungo e complicato rientro all'attività agonistica. L'ultimo incontro è datato 31 agosto 2023: agli US Open, l'azzurro è stato costretto al ritiro contro il francese Arthur Rinderknech a causa di una torsione innaturale della caviglia destra. Nei giorni scorsi, il romano aveva partecipato all'incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e aveva così dichiarato: