Sanremo 2024 è al giro di boa. A tenere banco durante la terza serata del Festival, in onda alle 20:40 su Rai1 di giovedì 8 febbraio, sarà l'irresistibile simpatia di Teresa Mannino, co-conduttrice al fianco di Amadeus. Niente esibizioni canore per lei, ovviamente. Tutti, però, si aspettano un monologo nel quale la comica siciliana possa esprimere la sua incontenibile ironia. Attesissimo il ritorno di Gianni Morandi, acclamato co-conduttore della scorsa edizione del Festival. Come è accaduto per le scorse sere, il programma è fitto di ospiti e collegamenti, ma il cuore dello show restano le esibizioni dei cantanti. Ascolteremo quindi le altre 15 canzoni proposte dai Big in gara, sempre presentati dai colleghi che hanno cantato ieri sera. Non mancherà l'ormai consueto collegamento con la gang di di Viva Rai2!, Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi. Ancora nessuna notizia ufficiale invece sulla presenza degli agricoltori in rivolta, nonostante la disponibilità di Amadeus ad accoglierli sul palco. Scopriamo dunque cosa riserva la scaletta di oggi.
Anche la terza serata di Sanremo promette di tenere incollati allo schermo milioni di italiani. Le esibizioni di ieri hanno visto svettare nella top 5 della classifica parziale Geolier con I p'me te, tu p' te, seguito da Tu no di Irama, Sinceramente di Annalisa, Pazza di Loredana Bertè (ieri al prima nell'esordio del Festival) e infine Tuta gold di Mahmood. Oggi, giovedì 8 febbraio, sarà la volta della seconda quindicina di Big, che saliranno sul palco presentati dai colleghi che si sono esibiti nel corso della seconda serata, esattamente come è accaduto per loro.
Amadeus e la simpaticissima Teresa Mannino, la "co-co" di questo nuovo appuntamento, faranno da padroni di casa per accogliere gli attesissimi ospiti della terza serata. A partire da Russel Crowe, l'indimenticabile protagonista de Il Gladiatore, che arriva all'Ariston nell'inedita veste di musicista, pronto a esibirsi con la sua band. Sarà poi la volta di Sabrina Ferilli che presenta al pubblico festivaliero Gloria, la serie Tv in tre puntate, in onda su Rai1 a partire da lunedì 19 febbraio.
Dopo la bella attrice, arriva anche Edoardo Leo. L'attore romano calca il palco per raccontare la storia al centro della sua nuova fiction, Il clandestino, in onda sempre su Rai1 dall'8 aprile 2024. A seguire, un graditissimo ritorno in scena, quello di Gianni Morandi, frizzante protagonista della scorsa edizione del Festival, che lo vide nei panni di conduttore/intrattenitore al fianco dell'amico Amadeus. L'inedito duo composto da Stefano Massini e Paolo Jannacci dedica poi un pezzo a una delle emergenze del nostro Paese, le morti sul lavoro.
Come è accaduto ieri sera per Romagna mia, la nota canzone della tradizione italiana che ha festeggiato all'Ariston i 70 anni dalla sua composizione, oggi è la volta di celebrare un altro indiscusso successo della musica italiana: Terra promessa. Eros Ramazzotti impugna dunque il microfono per farci rivivere l'emozione del suo debutto, avvenuto proprio a Sanremo 40 anni fa. Piazza Colombo ospita invece la performance di Paola & Chiara, pronte a riproporre il pezzo che hanno portato in gara lo scorso anno, Furore. Dal ponte della nave Costa Smeralda, il rapper ligure Bresh farà ballare tutti.
Anche questa sera, a votare i Big in gara saranno il pubblico da casa attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio. Come vuole il regolamento di questa edizione del Festival, saranno comunicate a fine serata solo le prime 5 posizioni. Ecco la scaletta dei 15 Big che ascolteremo nel terzo appuntamento: