Walter Sabatini piazza un altro colpo in difesa e porta Kostas Manolas alla Salernitana: il Direttore Generale dei granata dopo Boateng fa doppietta e assicura alla società campana una difesa di ferro per cercare di migliorare il reparto difensivo e provare a risalire in classifica.
Kostas Manolas sarà un giocatore della Salernitana, Sabatini piazza il colpo nonostante il mercato sia concluso da qualche giorno. Il difensore, infatti, era svincolato dallo 16 gennaio e questo ha concesso al Direttore Generale granata rinforzare ulteriormente la difesa della squadra campana.
Il greco arriverà a Salerno nel corso del pomeriggio per le consuete visite mediche e, in seguito, per firmare il contratto che lo legherà al club granata per 6 mesi con opzione di rinnovo nel caso in cui la Salernitana riesca a salvarsi.
Una missione quasi impossibile partita dall'approdo di Walter Sabatini come Direttore Generale il 19 dicembre, a pochi giorni dal semaforo verde del calciomercato invernale: una finestra che è diventata una vera e propria opportunità di rilancio per la società.
La Salernitana attualmente è ultima in classifica a 13 punti, ma la speranza di salvezza non è ancora del tutto affievolita. Il gruppo in coda, rappresentato da Empoli, Cagliari, Verona, Udinese e Sassuolo ha tra i 18 e 19 punti, quindi una distanza di soli sei lunghezze, non insormontabile per i granata.
E necessario, però, che la squadra resti unita e cambi marcia immediatamente, forte anche dei nuovi innesti portati dallo stesso Sabatini: il dirigente si è concentrato con maggiore attenzione sul reparto difensivo visti i tanti gol subiti fin qui.
Per questo il Direttore Generale ha deciso di puntare con grande interesse verso giocatori promettenti ma che hanno necessità di collezionare minutaggio e che hanno faticato a trovare spazio nella propria squadra.
Tra tutti, i colpi che hanno raccolto un certo interesse sono stati Zanoli del Napoli, terzino destro di buona prospettiva, e Marco Pellegrino, giovane difensore arrivato al Milan in estate ma che non ha avuto modo di trovare la continuità necessaria per crescere.
A questi si aggiunge il colpo più importante: Jérôme Boateng, il difensore ex Bayern Monaco che ha vinto tutto sia da giocatore del club tedesco che da giocatore della Germania e che darà certamente maggiore sicurezza ed esperienza ad un reparto difensivo disastrato.
Il campione è già sceso in campo esordendo contro il Torino nell'ultima partita di campionato terminata in pareggio. Un passo in avanti per una squadra che fin qui ha avuto problemi nella fase difensiva e che ha subito ben 44 gol.
Per questo motivo Sabatini si è messo a lavoro per portare un ulteriore rinforzo in difesa: Kostas Manolas, il greco ha 32 anni e può dimostrare di essere a buoni livelli. Dopo la parentesi allo Sharjah di un anno e mezzo ha voluto sfruttare l'occasione per tornare in Europa e per vivere forse una delle ultime esperienze a grandi livelli nel calcio mondiale.
Qualora la Salernitana dovesse riuscire a salvarsi Manolas potrebbe rimanere per un'ulteriore stagione, lo stesso destino che ha abbracciato Boateng. Uno scenario che attualmente sembra difficile si possa realizzare ma che non è impossibile soprattuto visti gli ottimi innesti portati da Sabatini in questa finestra di mercato.
Resta l'amaro in bocca nel pensare che se Sabatini fosse rimasto la Salernitana sarebbe potuto concorrere per una salvezza certamente più abbordabile da inizio campionato con una serie di acquisti ponderati e valutati ad hoc. Un'organizzare che è mancata ed è gravata sulle spalle di tutta la società e che ora rischia di riportare la squadra in Serie B.