Mads Pedersen si impone nella prima tappa del Tour de la Provence, la cronometro di 5 km a Marsiglia. Il campione del mondo ad Harrogate 2019 è rimasto in Francia dopo aver vinto una tappa e la classifica generale dell'Etoile de Bessèges - Tour du Gard, e oggi ha dimostrato di avere ancora una grandissima condizione di forma. La Lidl - Trek festeggia la doppietta, in quanto lo svedese Jakob Söderqvist, neoprofessionista, ha ottenuto la seconda piazza.
Il prologo del Tour de la Provence si è svolto sul lungomare di Marsiglia, con un percorso andata e ritorno sul viale che costeggia la costa. Una prova contro il tempo ad altissima velocità superando la media di 56 km/h. Il danese ha rifilato sei secondi al proprio compagno di squadra e 10 secondi a Samuel Watson, il corridore della Groupama - FDJ che ha chiuso in seconda posizione. Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), l'ultimo corridore a prendere il via in questa giornata, ha chiuso al quarto posto. Anche il suo compagno di squadra Sam Bennett è finito tra i primi dieci. Il velocista irlandese ha ottenuto la settima piazza.
Dopo la vittoria di Mads Pedersen, il Tour de la Provence riprenderà domani con la seconda tappa, la Aix-en-Provence - Martigues di 157.2 km. Lungo il percorso ci sono due gran premi della montagna posizionati molto distanti dal traguardo: di pianura vera però, come avviene di solito in Francia, ce ne è poca. Ci sono brevi e continui saliscendi fino a Martigues: il terreno ideale per Mads Pedersen, che nelle volate al termine di percorsi nervosi riesce sempre a dare il meglio di sè. Con questa condizione di forma, Pedersen può davvero puntare a vivere un'altra primavera da protagonista, in particolare è atteso al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix, le due corse che maggiormente si addicono alle sue caratteristiche.
Quest'oggi ha preso il via anche il Tour of Antalya, una corsa molto giovane destinata a crescere molto nei prossimi anni. Lo scorso anno la manifestazione non si è potuta disputare a causa del terremoto che ha sconvolto non solo la Turchia, ma anche la Siria. Oggi si è disputata la Side - Antalya (135 km) con il successo di Timothy Dupont, corridore belga della Tarteletto - Isorex. Due italiani salgono sul podio dell Tour of Antalya al termine della prima tappa, si tratta di Giovanni Lonardi (Team Polti - Kometa) e di Alberto Bruttomesso (Bahrain - Victorious). In quinta posizione chiude un altro azzurro, Enrico Zanoncello, portacolori della VF - Bardiani - CSF. Anche in questo caso la corsa è terminata allo sprint in seguito a una frazione completamente pianeggiante. domani si riparte con la Demre - Antalya di 140.5 km, una frazione molto particolare in quanto c'è un gran premio della montagna di seconda categoria a metà corsa prima di una lunga discesa e della pianura fino all'arrivo. Difficile capire quindi se la tappa di domani si può concludere allo sprint o se dovesse esserci un colpo di mano da parte di qualche attaccante. Si riparte con Timothy Dupont leader della classifica generale dopo il successo odierno: per l'esperto corridore trentaseienne si trattava dell'esordio in questo 2024, lui che in carriera ha vinto nel 2016 la Nokere Koerse - Danilith Classic, semiclassica belga che si svolge nel periodo delle grandi classiche del nord.