08 Feb, 2024 - 17:14

Ciclismo, Pedersen vince anche la crono del Tour de la Provence

Ciclismo, Pedersen vince anche la crono del Tour de la Provence

Mads Pedersen si impone nella prima tappa del Tour de la Provence, la cronometro di 5 km a Marsiglia. Il campione del mondo ad Harrogate 2019 è rimasto in Francia dopo aver vinto una tappa e la classifica generale dell'Etoile de Bessèges - Tour du Gard, e oggi ha dimostrato di avere ancora una grandissima condizione di forma. La Lidl - Trek festeggia la doppietta, in quanto lo svedese Jakob Söderqvist, neoprofessionista, ha ottenuto la seconda piazza.

Tour de la Provence, Pedersen detta ancora legge

Il prologo del Tour de la Provence si è svolto sul lungomare di Marsiglia, con un percorso andata e ritorno sul viale che costeggia la costa. Una prova contro il tempo ad altissima velocità superando la media di 56 km/h. Il danese ha rifilato sei secondi al proprio compagno di squadra e 10 secondi a Samuel Watson, il corridore della Groupama - FDJ che ha chiuso in seconda posizione. Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), l'ultimo corridore a prendere il via in questa giornata, ha chiuso al quarto posto. Anche il suo compagno di squadra Sam Bennett è finito tra i primi dieci. Il velocista irlandese ha ottenuto la settima piazza.

Si riparte da Aix-en-Provence

Dopo la vittoria di Mads Pedersen, il Tour de la Provence riprenderà domani con la seconda tappa, la Aix-en-Provence - Martigues di 157.2 km. Lungo il percorso ci sono due gran premi della montagna posizionati molto distanti dal traguardo: di pianura vera però, come avviene di solito in Francia, ce ne è poca. Ci sono brevi e continui saliscendi fino a Martigues: il terreno ideale per Mads Pedersen, che nelle volate al termine di percorsi nervosi riesce sempre a dare il meglio di sè. Con questa condizione di forma, Pedersen può davvero puntare a vivere un'altra primavera da protagonista, in particolare è atteso al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix, le due corse che maggiormente si addicono alle sue caratteristiche.

Si corre anche in Turchia

Quest'oggi ha preso il via anche il Tour of Antalya, una corsa molto giovane destinata a crescere molto nei prossimi anni. Lo scorso anno la manifestazione non si è potuta disputare a causa del terremoto che ha sconvolto non solo la Turchia, ma anche la Siria. Oggi si è disputata la Side - Antalya (135 km) con il successo di Timothy Dupont, corridore belga della Tarteletto - Isorex. Due italiani salgono sul podio dell Tour of Antalya al termine della prima tappa, si tratta di Giovanni Lonardi (Team Polti - Kometa) e di Alberto Bruttomesso (Bahrain - Victorious). In quinta posizione chiude un altro azzurro, Enrico Zanoncello, portacolori della VF - Bardiani - CSF. Anche in questo caso la corsa è terminata allo sprint in seguito a una frazione completamente pianeggiante. domani si riparte con la Demre - Antalya di 140.5 km, una frazione molto particolare in quanto c'è un gran premio della montagna di seconda categoria a metà corsa prima di una lunga discesa e della pianura fino all'arrivo. Difficile capire quindi se la tappa di domani si può concludere allo sprint o se dovesse esserci un colpo di mano da parte di qualche attaccante. Si riparte con Timothy Dupont leader della classifica generale dopo il successo odierno: per l'esperto corridore trentaseienne si trattava dell'esordio in questo 2024, lui che in carriera ha vinto nel 2016 la Nokere Koerse - Danilith Classic, semiclassica belga che si svolge nel periodo delle grandi classiche del nord.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE