Il presidente in carica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha vinto le elezioni presidenziali del 7 febbraio 2024 per il quinto mandato. Aliyev è presidente dell'Azerbaigian da 21 anni.
L'esito delle elezioni anticipate era previsto ma il risultato ottenuto dall'attuale presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, è stato schiacciante. Aliyev ha nettamente vinto le presidenziali del 7 febbraio con il 92,1 per cento dei voti superando così il consenso ottenuto nelle ultime elezioni del 2018 che era dell'86 per cento.
Nella dichiarazione del Comitato elettorale del Paese è stata riportata che alle elezioni hanno votato 4 milioni e 971mila persone su un totale di circa 6,5 milioni di elettori registrati. Il tasso di partecipazione è stato del 76,7 per cento.
Durante le elezioni, sette candidati hanno preso parte al processo elettorale. Zahid Oruj si è classificato al secondo posto con il 2,2 per cento dei voti, con un grande distacco dal risultato ottenuto da Aliyev.
Circa 800 osservatori stranieri provenienti da diverse organizzazioni internazionali e paesi e 90mila osservatori locali hanno monitorato le elezioni. I sostenitori elogiano Aliyev per aver trasformato il paese in un prospero fornitore di energia per l'Europa. Tuttavia, i critici sostengono che abbia represso i gruppi di opposizione e soffocato i media indipendenti.
Durante il suo nuovo mandato, Aliyev si impegnerà a consolidare lo sviluppo del Paese ed a garantire la pace con l'Armenia.