Gli organizzatori dei Giochi hanno dichiarato che le medaglie delle Olimpiadi di Parigi 2024 non si sono limitate a trarre ispirazione dalla Torre Eiffel ma sono state effettivamente realizzate con un pezzo originale della stessa. Gli elementi in ferro rimossi dalla struttura durante i lavori di ristrutturazione nel XX secolo saranno appesi al collo degli atleti vincitori durante l'evento come "veri pezzi della storia di Parigi".
Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha presentato le medaglie olimpiche e paralimpiche dell'evento. Ogni medaglia d'oro, d'argento o di bronzo conterrà un pezzo di ferro che un tempo faceva parte della Torre Eiffel:
La Monnaie de Paris ha prodotto 5.084 medaglie.
Il design delle medaglie è stato affidato al rinomato gioielliere francese Chaumet. Sul retro della medaglia olimpica, si trova un'immagine della dea greca della vittoria, Nike, una tradizione inaugurata sin dai Giochi di Atene 2004. La medaglia paralimpica, invece, è stata decorata con una rappresentazione grafica della Torre Eiffel.
A Parigi 2024, a differenza delle edizioni precedenti, sia la medaglia olimpica che quella paralimpica presentano lo stesso design sul fronte. Questa scelta mira a simboleggiare un "incontro" tra i due eventi, come sottolineato dal presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet.
La decisione sul design delle medaglie è in linea con quella presa riguardo alla torcia olimpica lo scorso luglio. Gli organizzatori avevano annunciato che la torcia olimpica sarà la prima nella storia dei Giochi ad essere utilizzata sia per le Olimpiadi che per le Paralimpiadi.