Il grande attore Russell Crowe è vincitore di 6 premi su 28 nomination, tra cui 1 premio Oscar, 1 premio Golden Globes, 1 premio SAG, 3 premi Critics' Choice.
Russell Crowe ha vinto il premio Oscar come miglior attore per la sua interpretazione nel film "Il Gladiatore".
L'attore ha svelato di aver vissuto quel momento con un senso di colpa insolito, scaturito dal fatto che il regista del film, Ridley Scott, non ha ricevuto i premi che, secondo Crowe, avrebbe meritato. "Dopo aver interpretato il ruolo ne Il Gladiatore, ho ricevuto molte congratulazioni e grandi premi che hanno innalzato la mia carriera a un livello successivo," ha dichiarato l'attore. Successivamente, ha aggiunto di aver iniziato a provare un senso di colpa dopo aver rivisto il film in una proiezione al Colosseo di Roma. "Rivedendo il film, ho realizzato che è un tipico capolavoro del regista. È stata un'epifania, e mi sono chiesto: 'Perché ho ricevuto tutta questa attenzione quando l'Oscar avrebbe dovuto andare a Ridley Scott?'"
Oltre alla vittoria di Crowe come miglior attore, "Il Gladiatore" ha conquistato l'Oscar per il miglior film, miglior suono, migliori effetti visivi e miglior design dei costumi. In totale, il film ha ottenuto cinque premi su dodici nomination, che includevano anche migliori attori non protagonisti (per Joaquin Phoenix), sceneggiatura originale, fotografia, colonna sonora, scenografia, montaggio e, naturalmente, regia a Ridley Scott.