Negli ultimi giorni rugby e football americano stanno dominando le pagine sportive. Il Sei Nazioni e il Super Bowl sono due degli eventi più attesi: mentre il primo è già iniziato, la finale della NFL si giocherà nella notte tra domenica e lunedì. Ma che differenza c'è tra rugby e football americano? Vediamo insieme cosa cambia e quali sono le regole in comune.
Rugby e football americano possono sembrare la stessa cosa ma in realtà sono quanto mai diversi. La prima differenza sta nel pallone: quello di football americano è più lungo e pesa meno rispetto a quello di rugby. A cambiare sono anche le regole del gioco. In entrambi gli sport il pallone deve essere portato nell’area di meta ma con modalità differenti.
Nel football americano per fare touchdown si hanno a disposizione varie azioni e un solo passaggio in avanti per tentativo. Inoltre, il pallone non deve essere schiacciato a terra per convalidare il punto. In alternativa è possibile segnare calciando il pallone tra i pali della porta.
Nel rugby è necessario depositare il pallone sul terreno per validare la meta. Al contrario del football non è possibile passare l'ovale in avanti, se non con i piedi. Anche in questo caso si possono guadagnare punti calciando il pallone tra i pali.
Un'altra differenza essenziale è data dal numero dei giocatori. Nel football americano si gioca 11 contro 11 mentre nel rugby 15 contro 15. Il football prevede sostituzioni illimitate e diverse formazioni che si intercambiano a seconda delle diverse fasi di gioco. Nel rugby, invece, ci sono massimo 7 cambi e quando un giocatore viene sostituito non può rientrare in campo.
Un altro punto di disuguaglianza sta nelle misure del campo da gioco. Nel football americano è più corto di quello da rugby con una lunghezza di 109,73 metri contro i 120 metri. Cambia anche la larghezza: 70 metri del rugby contro i 48,77 dello sport nordamericano.
Ci sono delle differenze anche per quanto riguarda il sistema di punteggio. Nel rugby si assegnano 5 punti per ogni meta mentre nel football americano il touchdown vale 6 punti. Infine esistono differenze anche nel regolamento: nel football americano si giocano quattro quarti da 15 minuti, nel rugby due tempi da 40 minuti.