Oscar nuova categoria in arrivo? No, nuova categoria arrivata. E la notizia, come era ovvio, sta facendo il giro del mondo. Si tratta della premiazione più importante dell'anno nel mondo del cinema internazionale e ottenere anche solo una nomination ad una statuetta d'oro può cambiare (in meglio) la carriera di un addetto ai lavori. Vista l'importanza, quindi, l'idea degli organizzatori è quella di dare non solo lustro alle professionalità più esposte al pubblico (come regista e, soprattutto, attori) ma anche a quelle maestranze meno note o addirittura sconosciute ai più che, invece, sono essenziali per la buona riuscita di un film. In quest'ottica arriva una nuova occasione di essere premiati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
E' di oggi l'annuncio ufficiale dell'Academy of Motion Picture che è stata approvata la creazione di un Oscar per il casting. Una nuova statuetta d'oro, quindi, che sarà assegnata a partire dalla 98a edizione degli Academy Awards del 2026 per i film usciti nel 2025. Ecco la motivazione testuale enunciata dal CEO dell'Academy Bill Kramer e dal Presidente dell'Academy Janet Yang.:
Come vincere l'Oscar per il casting? Le regole di categoria per l'ammissibilità e il voto per questo premio inaugurale non sono state ancora rese note ma saranno annunciate nell'aprile 2025 insieme al regolamento completo della 98a edizione degli Academy Awards. Un nuovo percorso che dovranno tenere a mente i giurati dell'Academy non troppo abituati alle novità. Non dimentichiamoci che l'ultima nuova categoria di premi creata fu quella per il miglior film d'animazione nell'ormai lontano 2001.
In attesa che l'Oscar per il casting sia una realtà concreta c'è da godersi la cerimonia di quest'anno. Ecco le nomination dei film e degli attori per l'Oscar del 2024 a cui parteciperà il nostro Matteo Garrone.