Sale l'attesa per il Super Bowl 2024. La finale del campionato NFL è uno degli eventi più seguiti d'America ma negli ultimi anni ha ottenuto un buon successo anche in Europa. Il football americano sta prendendo piede nel Vecchio Continente anche se non tutti conoscono le regole di base. Tra i metodi principali per fare punto c'è il touchdown, che permette di ottenere un +6 sul tabellino. Ma come si segna un touchdown? Vediamolo insieme analizzando i diversi casi.
Nelle partite di football americano la stragrande maggioranza dei punti arriva attraverso il touchdown. Per realizzarlo si possono seguire due strade differenti. Si può fare touchdown ricevendo un passaggio al volo dall'area di meta, la cosiddetta end zone. In alternativa la squadra può arrivare fino alla end zona con il pallone in mano. Ricordiamo che, a differenza del rugby, non è necessario depositare l'ovale a terra affinché il touchdown sia valido.
Ogni squadra può ottenere un punto aggiuntivo dopo aver segnato il touchdown. Il try consiste in un calcio dalla distanza che, se realizzato, permette di accumulare un extra point. La palla viene posizionata sulle 15 yards avversarie e il kicker tenta di mandare il pallone tra i pali.