La Cina festeggia l'arrivo del nuovo anno lunare nel segno del drago e dà il via ad una serie di eventi ed appuntamenti che coinvolgono milioni e milioni di persone: scopriamo insieme il programma e le curiosità sulla Festa di Primavera 2024, ricorrenza di fondamentale importanza che si celebra ogni anno nel Paese asiatico.
La Festa di Primavera in Cina è un evento di portata nazionale. Dà il via ad un lungo periodo di vacanza, con circa 70 milioni di cittadini cinesi in viaggio nel Paese. Secondo le proiezioni del Ministero dei Trasporti, quest'anno si prevede che verranno effettuati ben 9 miliardi di viaggi. Potrebbe essere un vero e proprio record.
Essi avverranno nel periodo annuale di migrazione del Capodanno lunare, che dura 40 giorni. Gli spostamenti avverranno via terra, in treno e in aereo. In molti non si faranno di certo fermare nemmeno dalle avverse condizioni atmosferiche.
La Festa di Primavera, in cinese Chunjie, è un appuntamento che si tiene proprio in questo periodo dell'anno, anche se la stagione è quella invernale non quella primaverile.
Tale celebrazione non solo riunisce le famiglie di varie regioni del Pese, ma porta anche una serie di festeggiamenti legati al passaggio al primo giorno del primo mese del calendario cinese.
La data del Capodanno cinese varia ogni anno tra il 21 di gennaio e il 19 di febbraio. Per quanto riguarda il 2024, quest'anno cade appunto sabato 10 febbraio. Ma che cosa succederà esattamente?
Allo scattare della mezzanotte il coniglio d'acqua cederà il posto al tradizionale drago di legno. Il simbolo ereditato dai grandi imperatori cinesi è un segnale di buon auspicio di prosperità, salute, fortuna e potenza.
La Festa si tiene a livello nazionale, motivo per cui le aziende e il governo cinese concedono ai propri lavoratori dai tre i sette giorni di ferie. Fino al prossimo 16 febbraio le scuole sono chiuse per consentire a tutte le famiglie di festeggiare insieme.
La tradizione vuole che tra parenti e familiari ci si scambino le Hongbao, ovvero delle buste rosse che solitamente contengono il denaro.
A celebrare tale ricorrenza in realtà non è solamente la Cina. Ci sono anche altri Stati che festeggiano il Capodanno lunare come Taiwan, Hong Kong e Macao, con tanto di giorni festivi. Inoltre in Singapore, Malesia, Indonesia, Filippine, nel microstato del Brunei, Vietnam, Tailandia e Corea del Sud – dove è presente la comunità cinese – sono interessati da tale festività che però non si tiene a livello statale.
Il Capodanno lunare, detto anche Capodanno cinese, fa parte di un ciclo di 12 anni, i quali sono associati ad un determinato animale in base alla posizione della Luna. Il primo giorno deve iniziare dopo il solstizio d'inverno e prima della fase dell'equinozio di primavera.
Ogni anno poi è simboleggiato da uno dei 5 elementi presenti sulla terra: acqua, fuoco, metallo, legno e terra. Il calendario prende il nome da uno dei 12 animali dello zodiaco asiatico che derivano dalla antica tradizione folkloristica del paese.
Gli animali in questione sono il topo, il bufalo, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.
Poi c'è il drago che è considerato, come dicevamo prima, un segno di buon auspicio. Il 2024 è l'anno del drago.
I preparativi per i festeggiamenti del Capodanno cinese vengono preparati con settimane e mesi di anticipo, un po’ come succede in Italia e in Occidente quando ci prepariamo a festeggiare il Natale. Nelle case cinesi appaiono tante decorazioni sia sulle finestre che sulle porte.
Sulla porta d'ingresso solitamente viene affisso il carattere fu che significa fortuna/felicità/prosperità. È questo lo augurio per un anno sereno.
La sera prima della notte di Capodanno si svolge una particolare cerimonia per ricordare gli antenati. Si tratta di un momento in cui le famiglie si riuniscono e si cena insieme con i piatti tradizionali.
Nei giorni successivi poi in tutta la Cina ci sono eventi e appuntamenti di vario genere che attirano grandi folle. Ci sono anche spettacoli pubblici con musicisti, danzatori, esperti di arti marziali e chi più ne ha più ne metta.
Le celebrazioni ufficiali terminano 15 giorni dopo con il Festival delle Lanterne.