Un incontro soddisfacente quello tra il governo e le associazioni degli agricoltori. Così il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida commenta quanto avvenuto oggi a Palazzo Chigi dove diverse associazioni in protesta hanno incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
"E' stato un incontro proficuo e le associazioni hanno dato un riscontro positivo al nostro lavoro per l'agricoltura" dice il ministro Lollobrigida dopo l'incontro a Palazzo Chigi con diverse associazioni del mondo agricolo. Secondo il titolare del dicastero l'esecutivo sta svolgendo un buon lavoro in Italia e in Europa in difesa del settore agricolo: "La presidente Meloni e il governo stanno raggiungendo obiettivi importanti" afferma il ministro. Nel frattempo le proteste vanno avanti anche a Sanremo dove è in corso il Festival della canzone italiana.
Il governo si è impegnato contro vincoli che derivano in gran parte dall'Unione Europea senza riscontri nella realtà, spiega il ministro dell'Agricoltura. Non manca poi un attacco ai governi precedenti che hanno permesso l'applicazione di norme così stringenti. Lollobrigida ribadisce che si è sempre rapportato con le associazioni dal momento in cui è diventato ministro e che continuerà a confrontarsi con chi lavora nel settore.
Oggi il ministro Giorgetti ha sintetizzato quello che sarà il 'nocciolo' del provvedimento sull'Irpef, spiega il ministro dell'Agricoltura alla stampa: "L'Irpef così come era stata proposta negli anni passati ha creato dei disequilibri tra italiani, per cui in un momento in cui bisogna sostenere, si interviene sui deboli e quelli che non ce la fanno" ribadisce Lollobrigida. "Dai dati che ha illustrato oggi Giorgetti noi avevamo italiani che è giusto continuare ad esentare da questo pagamento in questo momento di difficoltà" conclude il ministro dell'Agricoltura.