Classe 1968 e attivista politico da più di 30 anni, Ganjar Pranowo è uno dei tre candidati alle elezioni presidenziali in Indonesia. Pranowo, stimatore dell'ex presidente Sukarno, corre con il Partito Democratico di Lotta.
Dopo la laurea, Pranowo si è trasferito a Giacarta per trovare un lavoro. Ha trovato impiego nel settore del petrolio e del gas, lavorando per PT Prakarsa Pramandita come funzionario per poi entrare in politica. Attivo nel Movimento studentesco nazionale indonesiano e ammiratore del presidente Sukarno, Pranowo nel 1996 si unì naturalmente al Partito Democratico Indonesiano. Ha vissuto gli anni della transizione democratica del Paese.
Diventato molto popolare nel suo partito, Pranowo è arrivato a rivestire cariche importanti. E' stato governatore del Giava Centrale dal 2013 al 2018 venendo anche riconfermato per un secondo mandato. E' noto, in Indonesia, per essere un politico molto 'social': Pranowo ha esortato i suoi funzionari a scaricare X per rapportarsi meglio con le richieste della popolazione. Quest'anno è candidato alle elezioni presidenziali in Indonesia.