Ilayda Çevik è un'attrice turca, nota anche in Italia per aver interpretato il ruolo di Betul nella seguitissima soap opera "Terra amara".
Ilayda è molto riservata riguardo alla sua vita privata. Non è noto se sia sposata, fidanzata o abbia dei figli. Ha una sorella più giovane di tre anni, con cui ha un legame forte, tanto che spesso vengono scambiate per gemelle. La famiglia della giovane attrice è estremamente coesa, e Ilayda ha un rapporto particolarmente speciale con la nonna, che svolge un ruolo fondamentale nella sua vita.
Betul giunge a Cukurova inaspettatamente, annunciando l'acquisto di una casa vicina a quella di Demir Yaman e Zuleyha Altun. Figlia di Sermin Yaman e cugina di Demir, Betul nutre un profondo odio per la madre e desidera danneggiare il nome del cugino in tutta la città. Appassionata di lusso e avvezza alla bella vita, ha ricevuto un'educazione esemplare a Parigi. Ambiziosa, Betul mira ad acquisire la ricchezza degli Yaman a ogni costo, diventando un personaggio chiave nella trama di "Terra Amara" con intrighi contro i protagonisti e cambiamenti negli equilibri instabili tra di loro.