Delusione azzurra a Soldeu, ad Andorra. Federica Brignone si ferma ai piedi del podio nel gigante, con Marta Bassino che ottiene la sesta posizione. Non ci sarebbe nulla di sbagliato in questi risultati se non fosse che le due azzurre erano prima (Bassino) e seconda (Brignone) al termine della prima manche, al termine della quale si respirava già aria di grande festa azzurra. Una giornata davvero deludente per lo sci alpino azzurro: nella seconda parte di gara nessuno ha potuto fare nulla contro una Lara Gut-Behrami a dir poco scatenata, capace di rimontare dalla nona alla prima posizione. E' lei la vincitrice della gara e, soprattutto, la nuova leader della classifica generale di Coppa del Mondo: la portacolori svizzera ha in fatti superato la statunitense Mikaela Shiffrin, ancora ferma ai box.
Grande delusione azzurra per Marta Bassino e Federica Brignone nel gigante di coppa del mondo a Soldeu. La Brignone era partita davvero molto bene nella seconda manche, ma ha sbagliato ad affrontare il secondo dosso e da lì in poi non è più riuscita a ritrovare il ritmo giusto. La valdostana non ha poi fatto altri errori importanti, ma in una gara del genere basta davvero poco per compromettere tutto, come è successo. Dopo la prima manche, Brignone era seconda, ed era già nell'aria la possibile doppietta azzurra con Marta Bassino. Anche per quest'ultima, però, le cose sono andate decisamente male nella seconda parte di gara: l'azzurra è sembrata sciare quasi senza volersi prendere troppi rischi nella seconda discesa, e ha pagato a caro prezzo questo suo modo di affrontare la gara. Resta comunque uno dei migliori risultati fin qui ottenuti dalla portacolori azzurra, che dovrà cercare di migliorare ancora per ottenere il posto che merita. Per l'Italia era in gara anche Elisa Platino, che ottiene la sedicesima posizione finale.
Al di là della delusione azzurra a Soldeu, Lara Gut-Behrami ha davvero mostrato tutta la propria classe in un gigante così difficile come quello di Andorra. La svizzera è riuscita a sbagliare pochissimo, facendo delle piccole sbavature solo nella parte finale del muro. Si concretizza, almeno per ora, la grande rimonta dell'elvetica, che aveva già messo nel mirino da un po' di tempo la prima posizione di Mikaela Shiffrin. Chiude seconda ad un solo centesimo di distacco la neozelandese Alice Robinson, mentre la statunitense Amelia Hurt è terza. Domani a Soldeu tocca allo slalom speciale, la disciplina che da molto tempo vede le italiane in grande difficoltà.
Nello slalom gigante maschile che si è svolto a Bansko, in Bulgaria, Marco Odermatt ha ottenuto la sesta vittoria stagionale su sei giganti fino ad oggi disputati. Si tratta della nona vittoria consecutiva nella specialità. Lo svizzero si impone per 91 centesimi su Alexander Steen Olsen e per 1″08 su Manuel Feller.
L'Italia porta a casa la buona prestazione di Filippo Della Vite, migliore dei nostri con il suo decimo posto: per il bergamasco si tratta della seconda top 10 consecutiva. Il distacco da Odermatt è di 2″01. Giovanni Borsotti migliora di tre posizioni nella seconda manche e termina al 17/o posto a 2″49 dalla vetta, mentre è 23/o Luca De Aliprandini, che arretra dopo il 14/o posto della prima frazione. 27/o posto per Alex Vinatzer. Nella classifica di specialità Marco Odermatt è sempre più padrone e guida a punteggio pieno (600), davanti a Zubcic con 314 e a Kranjec con 271. Borsotti è il primo azzurro con 86 punti al 17/o posto. Nella generale lo svizzero si avvicina ai 1000 punti di vantaggio sul secondo, salendo a quota 1506 contro i 684 di Cyprien Sarrazin e i 669 di Feller.