La finale del Festival di Sanremo 2024 ha colpito con un sacco di sorprese il pubblico dell'Ariston, grandi esibizioni e tanti ospiti hanno segnato ancora una volta l'edizione. Fiorello è stato un co-conduttore, modello e Gigliola Cinquetti festeggiato i 60 anni di "Non ho l'età". Lazza è arrivato sul palco con inedito e i 30 cantanti hanno dato il massimo per aggiudicarsi la vittoria. Una classifica definitiva e i primi che fanno il giro dei social sono già il tormentone del mese. Riassumiamo la serata del 10 febbraio, tra musica, talento e sorprese.
La presenza di Fiorello come co-conduttore è stato l'elemento prezioso della serata. E' stato energico, allegro.Ha intrattenuto tutti. Ha persino ballato e cnatato sulle note di "Billie Jean" e intonato le parole del brano "Vecchio Frack" di Domenico Modugno.
Ironico e spiritoso, ha scherzato con Amadeus sul fatto che il festival è troppo lungo. Subito dopo, ha citato nuovamente il ballo del "qua qua", che tanto ha fatto parlare negli ultimi giorni per il caso di John Travolta.
Poi è arrivato il momento degli ospiti. Gigliola Cinquetti si è esibita nella sua canzone per eccellenza "Non ho l'età", brano che segna i 60 anni dal suo debutto al festival della canzone italiana. C'è stato anche l'étoile della Scala, ovvero Roberto Bolle, che ha ballato sulle note di "Bolero". Nessuno si aspettava arrivasse il rapper Lazza, che ha presentato il suo inedito "Cento Messaggi": davvero emozionante.
I 30 cantanti in gara si sono esibiti in quest'ordine di esibizione.
Dopo un duro testa a testa con Geolier in seconda posizione, trionfa Angelina Mango la 74esima edizione del festival. Riportiamo la top 5 :
Ecco i premi che sono stati consegnati ai partecipanti, prima che venisse svelata la vincitrice, Angelina Mango.
Ha vinto il premio Mia Martini (premio della critica) Loredana Bertè, poi il premio Lucio Dalla (premio della sala stampa) è stato assegnato a Angelina Mango. Ha vinto il premio Sergio Bardotti (per il miglior testo), Fiorella Mannoia con il brano Mariposa e il premio Giancarlo Bigazzi (per la migliore musica, assegnato dall'orchestra) lo ha vinto Angelina Mango.
Non dimentichiamo la premiazione della città di Sanremo, conferito al direttore di palco Sergio Balistreri, ruolo che svolge ormai da oltre quarantun anni. Ha cominciato1981.