I migliori alleati di Giorgia Meloni sono Giuseppe Conte ed Elly Schlein. Lo afferma il segretario di Italia Viva Matteo Renzi a margine della presentazione del suo libro 'Palla al centro' a Siena. L'ex presidente del Consiglio ha poi risposto al sottosegretario alla Giustizia Delmastro che lo ha querelato per le parole sul caso Pozzolo.
Un governo di impresentabili ed un'opposizione inconcludente. Renzi attacca nuovamente Meloni usando come esempio la recente protesta degli agricoltori: "Guardate sugli agricoltori e sui trattori, prima hanno aumentato le tasse, che noi avevamo abbassato e subito dopo averlo fatto, Meloni e Salvini si sono messi a discutere di chi fosse la colpa" ha detto il segretario di Italia Viva.
Critiche anche per l'opposizione, definita da Renzi come un vantaggio per la presidente del Consiglio: Schlein e Conte vengono definiti inconcludenti. Qualche giorno fa il leader di Italia Viva ha lanciato un appello contro il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Renzi non si definisce un influencer. Il segretario di Italia Viva ribadisce di essere un politico "nel bene e nel male" e attacca il rettore dell'Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari dicendo che è un influencer di sinistra, così come la Meloni lo è per la destra. L'ex sindaco di Firenze poi sfida lo storico dell''arte:
Critiche anche all'indirizzo di Andrea Delmastro. Il sottosegretario alla Giustizia ha recentemente querelato Renzi che ora lo invita a presentarsi in Senato: "Tanto siamo disarmati, a differenza dei suoi amici" scherza il fondatore di Italia Viva.
Renzi si dice poi orgoglioso della querela e ribadisce che è giusto battersi per capire cosa è successo a Capodanno e sottolinea l'impreparazione della squadra di Giorgia Meloni.
Infine un commento su Monte dei Paschi di Siena che torna ad assumere. Renzi si dice contento che la storica banca italiana sia tornata ad avere un futuro dopo anni di 'cattiva gestione dalemiana'. Il leader di Italia Viva dice che con il rialzo dei tassi d'interesse le banche tornano a guadagnare.