Parole scioccanti di Donald Trump durante un comizio nel quale il tycoon ha dichiarato che esorterebbe la Russia a "fare quello che vuole" nei confronti dei Paesi Nato che "non pagano". Il riferimento è al 2% di Pil che, secondo i protocolli, ogni Paese membro deve dedicare alla difesa. Dura la replica dell'Alleanza, ma anche della Casa Bianca e dell'Unione europea.
Che siano dettate dall'abitudine ormai consolidata - purtroppo... - di 'alzare i toni' per far più rumore possibile in una competizione elettorale, quel che è certo è che l'ultima uscita di Donald Trump sta facendo molto discutere.
Nel corso di un comizio a Conway, in Carolina del Sud, per le primarie del Partito repubblicano che lo vedono favorito, soprattutto dopo le recenti e nette vittorie, Trump ha minacciato che, se fosse rieletto presidente, non rispetterebbe la clausola di difesa collettiva della Nato.
Trump se l'è presa con i Paesi che non rispettano le linee guida dell'Alleanza Atlantica, che prevedono di dedicare il 2% del Pil alla difesa, aggiungendo che incoraggerebbe la Russia di Putin a fare di loro ciò che vuole.
Lo ha dichiarato ricordando un episodio di quando era presidente.
Ovviamente, non sono mancate le reazioni ad affermazioni simili, a partire dalla Casa Bianca che le ha definite "spaventose e sgangherate".
Da parte di Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, è arrivato, invece, un avvertimento sui rischi che le parole di Trump potrebbero scatenare alla sicurezza dell'Alleanza, di cui rischiano di pagarne le conseguenze gli stessi soldati Usa.
Quasi a voler 'disinnescare' questo pericolo, Stoltenberg aggiunge che eventuali attacchi a Paesi Nato riceveranno la "risposta unita e forte" dell'Alleanza.
Critica aspramente l'uscita dell'ex presidente americano anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel su Twitter, definendo "sconsiderata" la sua affermazione, a maggior ragione in un quadro geopolitico caratterizzato dalle tensioni attuali.
The Transatlantic Alliance has underpinned the security and the prosperity of Americans, Canadians and Europeans for 75 years.
— Charles Michel (@CharlesMichel) February 11, 2024
Reckless statements on #NATO’s security and Art 5 solidarity serve only Putin’s interest.
They do not bring more security or peace to the world.
On…