Rita Di Tommaso è stata l'unica moglie del cantautore Franco Califano e da questa breve unione è nata la loro figlia, Silvia.
Rita Di Tommaso ha sposato Rita nel 1959, un matrimonio di breve durata che, nonostante ciò, ha lasciato un segno indelebile: la nascita di Silvia.
Proprio Silvia ha rivelato i motivi per cui sua madre e suo padre si lasciarono dopo pochi mesi. In un'intervista a Vanity Fair ha dichiarato: "Non è vero che mio padre abbandonò una donna incinta. Sono nata un anno dopo il matrimonio di mamma e papà, e lui se ne andò quando avevo cinque mesi".
A seguito di questo evento, il cantautore si immerse in storie e flirt come un playboy incallito, sempre in cerca di nuove conquiste.
Durante il funerale di Franco Califano, la figlia Silvia, tornando a Roma, ritrovò anche sua madre, che aveva scelto di rimanere nella Capitale. Nonostante la loro breve unione, l'ex moglie di Califano ha sempre raccontato a Silvia di lui durante la sua crescita, mostrandole fotoromanzi e facendole ascoltare le nuove canzoni del cantautore.