E' ufficiale il nuovo percorso della Milano - Sanremo 2024: la partenza sarà data per la prima volta da Pavia, mentre il traguardo resterà su via Roma, là dove si sono scritte pagina indelebili riguardo la Classicissima. Continua quindi il "divorzio" tra Milano e il grande ciclismo: già lo scorso anno la partenza della corsa di primavera venne data da Abbiategrasso, ma perlomeno ci trovavamo ancora in provincia di Milano: questa volta, invece, la partenza della prima classica monumento della stagione verrà data da Pavia.
Una partenza completamente inedita per la Milano-Sanremo: già nell'ultima edizione 2023 il via fu dato da Abbiategrasso, ma nella conferenza stampa che RCS Sport ha tenuto quest'oggi ha ufficializzato il nuovo tracciato che prenderà il via da Pavia. Sarà leggermente inferiore il chilometraggio, ma sempre molto impegnativo: si tratta sempre della corsa più lunga della stagione, con una distanza complessiva che si avvicina ai 300 km. Lo scorso anno la Classicissima di Primavera, partita da Abbiategrasso, misurava 294 km, ed è sempre stato questo lo standard che si è mantenuto, ovvero una distanza complessiva tra 292 e 305 km. Quest'anno, invece, i corridori dovranno affrontare un totale di 288 km. L'edizione numero 115 della Milano - Sanremo si terrà sabato 16 marzo 2024 e non sarà snaturata nella sua essenza, in quanto tutti i punti cruciali toccati dalla gara resteranno invariati. A cominciare dalla salita del Passo del Turchino, posta a metà tracciato e che proietta i corridori in Liguria, fino al passaggio sui tanti capi che precedono Sanremo. Una gara che, sulla carta, può essere aperta sia agli arrivi in volata che agli attacchi: nel corso delle ultime stagioni, sono stati soprattutto i passisti a portare a casa la vittoria.
Nel 2023 la vittoria è andata all'olandese Mathieu Van der Poel, che è stato autore di una stagione a dir poco magnifica. Dopo aver vinto il mondiale di ciclocross, il portacolori della Alpecin - Deceuninck si è preso prima la Milano - Sanremo, poi la Parigi - Roubaix e infine il mondiale su strada. Solo al Giro delle Fiandre ha dovuto cedere il passo a uno straordinario Tadej Pogacar. La Milano - Sanremo 2024 ha visto una battaglia splendida nel finale tra Van der Poel, Pogacar, Wout Van Aert e Filippo Ganna: l'azzurro non doveva essere capitano della Ineos - Grenadiers, ma complice l'infortunio di Tom Pidcock è partito con i gradi di leader del team britannico. Nel finale è riuscito a giocarsela fino alla fine prima di cedere il passo a uno scatenato Mathieu Van der Poel. Ganna tenterà di nuovo di dire la sua nella prossima edizione della Milano - Sanremo, una corsa che in casa Italia manca dal 2018, anno in cui si impose Vincenzo Nibali.
Parte da Pavia il percorso della Milano-Sanremo 2024 e dopo circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per 115 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (senza la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa e Poggio di Sanremo. La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia. A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.