12 Feb, 2024 - 18:39

Elezioni in Indonesia, da temibile militare a nonno simpatico Prabowo Subianto si reinventa su Tiktok per voto giovanile

Elezioni in Indonesia, da temibile militare a nonno simpatico Prabowo Subianto si reinventa su Tiktok per voto giovanile

Prabowo Subianto, ex comandante delle forze speciali, era noto per la sua reputazione temibile. Durante la sua terza candidatura alle elezioni presidenziali, sta ottenendo un notevole successo tra i giovani elettori grazie alla sua presenza su TikTok.

Elezioni in Indonesia, Prabowo Subianto conquista i giovani grazie a Tiktok

Prabowo Subianto, ex militare di spicco accusato di violazioni dei diritti umani e rapimenti di attivisti studenteschi nel 1998, è il candidato favorito alle elezioni presidenziali in Indonesia del 14 febbraio 2024, grazie ad una campagna sui social media, in particolare su TikTok.

I sondaggi indicano che Prabowo è in vantaggio rispetto ai suoi rivali più giovani, Ganjar Pranowo e Anies Baswedan. I video dei suoi goffi passi di danza, che lo ritraggono come un nonno simpatico, hanno ottenuto milioni di visualizzazioni e hanno ispirato gli altri candidati a imitarlo.

@prabowo.subiant03

senyumin dan di jogetin aja...

♬ suara asli - PRABOWO SUBIANTO

Nel Paese in cui i Millennials e la Generazione Z costituiscono circa la metà degli elettori, TikTok è la seconda fonte di informazione più popolare tra gli indonesiani, subito dopo la televisione.

Un ritorno significativo

Il compagno di corsa di Prabowo, candidato alla vicepresidenza, è Gibran Rakabuming Raka, il figlio maggiore dell'attuale presidente Widodo. Questa scelta viene interpretata da molti come un sostegno silenzioso del presidente.

Nonostante la popolarità di Prabowo nelle elezioni presidenziali, il suo passato solleva preoccupazioni per molti che sostengono che non è mai stato ritenuto responsabile del presunto rapimento e omicidio di attivisti studenteschi pro-democrazia negli anni '90.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE