Mondiali nuoto, Paltrinieri in finale "con il brivido" negli 800 SL: tutti i risultati. - Proseguono i Mondiali di nuoto all'Aspire Dome di Doha, in Qatar. Dopo la settimana di nuoto di fondo, si è passati adesso a quello in piscina, dove l'Italia aspira a essere protagonista. Anche il terzo giorno di batterie è dunque andato in archivio e l'Italia era praticamente presente in tutte le gare e tutte le categorie. Un bilancio sicuramente positivo per certi aspetti per i nuotatori italiani, meno in altre gare. Tra i risultati di maggior rilevanza c'è sicuramente la qualificazione in finale negli 800 Stile Libero di Gregorio Platrinieri "con il brivido" e quella di Luca De Tullio nella stessa gara.
De Tullio si è addirittura qualificato con il primo tempo nella batteria per la finale di domani. L'Italia si candida dunque a protagonista nella 800 Stile Libero sia con De Tullio, ma soprattutto con Paltrinieri. Si sono però svolte anche le batterie dei 50 metri rana maschile, 200 stile libero femminile e 200 delfino uomini. Di seguito tutti i risultati che hanno visto coinvolti gli italiani.
Dopo la delusione nei 5 km di fondo, Gregorio Paltrinieri cerca riscatto adesso nelle gare in piscina, dove si candida a protagonista assoluto. L'italiano ha conquistato la finale negli 800 metri stile libero con qualche difficoltà. Greg si è qualificato con il settimo tempo di 7:47.38, con il brivido. L'italiano ha infatti dichiarato e ammesso di volersi gestire, ma negli ultimi 100 non ha trovato il cambio passo e ha rischiato di mancare la qualificazione. Lo stesso Paltrinieri ha parlato così a fine gara:
In scioltezza invece Luca De Tullio, che si è qualificato alla finale degli 800 SL con il primo tempo assoluto. De Tullio è stato protagonista di una gara di grande intelligenza, attuando un cambio passo nel momento migliore e terminando la batteria con il tempo di 7:46.52 (suo record personale, il precedente era 7:46.87). Dietro di lui l’irlandese Daniel Wiffen (7:46.90). Quinto posto per Kristof Rasovszky in 7:47.19. Un millesimo dietro invece l'ucraino Mykhailo Romanchuk. Eliminati invece Florian Wellbrock (decimo in 7:48.17) e il campione del mondo dello scorso anno Ahmed Hafnaoui (18° in 7:51.72), che hanno confermato uno stato di forma precario.
Nelle batterie dei 50 metri rana maschile, si qualificano per le semifinali sia Nicolò Martinenghi che Simone Cerasuolo. Semifinali che si svolgeranno nel pomeriggio. Martinenghi ha segnato il quarto tempo complessivo di 26.75, mentre Cerasuolo si è qualificato con più fatica, toccando la piastra in 27.00 (ottavo posto). Qualificazione in semifinale ottenuta anche nei 200 delfino uomini con Alberto Razzetti e Federico Burdisso.
Il ligure ha nuotato in maniera abbastanza sciolta e in 1:56.53 si è posizionato in settima posizione nella graduatoria complessiva. Burdisso invece ha fermato il cronometro a 1:57.48 (14°). Infine, nulla da fare per Giulia D'Innocenzo, all'esordio assoluto nei 200 stile libero al Mondiale di Nuoto. 1:59.57 il suo tempo, che purtroppo non è riuscita ad accedere alle fasi successiva nella batteria di categoria.