Yoshitaka Murayama è morto. Il celebre game designer giapponese si è spento all'età di 55 anni, dopo una lunga malattia con cui combatteva da diversi anni. Insieme ad Hideo Kojima, Shinji Mikami e Fumito Ueda, è uno degli ideatori di videogiochi più amati di sempre.
Non è stata ancora confermata la causa della morte di Yoshitaka Murayama o la tipologia di malattia da cui fosse affetto. E' morto il 6 febbraio, nonostante la notizia della sua dipartita sia stata rilasciata il 14 dello stesso mese.
Yoshitaka Murayama è stato un designer, regista e produttore di videogiochi giapponese, noto soprattutto per Suikoden. È nato a Hokkaido, in Giappone, e ha terminato gli studi di programmazione informatica all'Università di Tokyo nel 1992.
Il primo contratto di Murayama nel mondo videoludico è stato con Konami alla sede di Tokyo, ed è diventato un grande nome del settore con Suikoden. Come Hideo Kojima, il game designer ad un certo punto della sua carriera lascia la software house e fonda i Blue Moon Studio, dove è stato coinvolto in vari progetti, tra cui lo sviluppo del videogioco "10.000 Bullets" e l'adattamento manga di "The Purifying Fire". È noto al pubblico anche per il suo lavoro dietro "Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes" e "Tsukiyo ni Saraba".
Il percorso nel mondo videoludico dell'artista, inizia nel '95 con il primo Suidoken uscito per PlayStation, in cui si avvale del ruolo di produttore, scrittore e regista. Stessa cosa accade per il secondo capitolo della saga del 1998.
Successivamente lavora come scrittore ai titoli Suikogaiden Vol. 1: Swordsman of Harmonia nel 2000 e Suikogaiden Vol. 2: Duel at Crystal Valley nel 2001 per proseguire con Suidoken Card Stories e Suidoken III.
Nel 2005 arriva la sua nuova prova, ovvero 10.000 Bullets. Di genere sparatutto in terza persona, il gioco è stato sviluppato per PlayStation 2 dalla sua software house la Blue Moon Studios in collaborazione con Metro Corporation e Taito.
La carriera di Yoshitaka Murayama prosegue con Tensho Gakuen Gekkoroku nel ruolo di scrittore (PlayStation 2), The Alliance Alive Scenario del 2017 per Nintendo 3DS e il suo ultimo Eiyuden Chronicle: Rising Supervisor del 2022, uscito su Microsoft Windows, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.