Da circa 30 anni, Claudio Baglioni è legato sentimentalmente Rossella Barattolo, attuale compagna e manager. Il loro incontro avvenne nel 1987, quando Baglioni era ancora sposato con Paola Massari. Originaria di Taranto, cresciuta negli Stati Uniti e nel Regno Unito, Rossella è una professionista del marketing con competenze manageriali. Pur rimanendo in secondo piano, svolge un ruolo fondamentale al fianco del cantante, sempre discreta e lontana dai riflettori del gossip.
Nata a Taranto il 7 aprile 1958, Rossella ha trascorso la sua infanzia sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, dove si dedicò agli studi di marketing. Dopo aver occupato una posizione manageriale in una multinazionale del settore petrolifero, Baglioni le propose di collaborare con lui, e lei accettò l'incarico. Da quel momento in poi, si occupa delle relazioni pubbliche per il cantante.
Nel 2003, l'artista romano coinvolse la compagna anche nella fondazione e gestione della Fondazione O'Scia, un'organizzazione non-profit che organizzava un festival musicale a Lampedusa per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'emergenza immigrazione. Purtroppo, nel 2013, le attività di O'Scia si interruppero a causa della mancanza di fondi pubblici. Attualmente, Claudio e la sua partner Rossella vivono a Roma e continuano a collaborare, mantenendo però una certa distanza dal jet set.