14 Feb, 2024 - 21:02

Usa, allarme nell'intelligence: "C'è una grave minaccia alla sicurezza nazionale dalla Russia"

Usa, allarme nell'intelligence: "C'è una grave minaccia alla sicurezza nazionale dalla Russia"

Allarme nell'intelligence degli Stati Uniti. Il senatore dell'Ohio e capo della Commissione Intelligence, Mike Turner, ha affermato sul proprio profilo X che esiste per la sicurezza statunitense una grave e seria minaccia da parte della Russia.

Al momento non è dato sapere in cosa consista questo pericolo, ma il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha replicato dichiarando che terrà un briefing con tutti quei senatori e deputati a conoscenza di informazioni classificate. Turner ha anche chiesto al presidente Biden di declassificare alcuni documenti di sicurezza nazionale.

"Grave minaccia per la sicurezza nazionale degli Usa": la Casa Bianca informa subito il Congresso

Il tweet pubblicato oggi dal deputato Mike Turner ha sollevato diverse perplessità negli ambienti politici e non statunitensi. Quali sono i pericoli di cui il presidente Joe Biden o il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan dovrebbero rendere tutti a conoscenza? Cosa c'è di così grave da mettere in pericolo l'attività militare degli Usa?

Turner non lo specifica, ma subito indica che il tutto partirebbe dalla Russia di Vladimir Putin. Convinto che l'esercito russo vincerà in Ucraina, Putin sembrerebbe disposto a sfruttare ogni possibilità a sua disposizione. Al di là però di fantasie su presunte armi segrete, Turner indica che la minaccia è collegata ad una capacità militare straniera destabilizzante.

Il tono delle affermazioni del senatore dell'Ohio ha sorpreso più di tutti chi si occupa per ruolo di questioni legate all'intelligence, cioè Jake Sullivan. In una dichiarazione rilasciata alla stampa, Sullivan ha detto:

virgolette
Sono un po' sorpreso del fatto che il deputato Turner oggi sia uscito in pubblico, prima di sedersi nell’incontro con me e gli esperti di intelligence e difesa.

Giusto domani, giovedì, Sullivan ha organizzato un incontro con la "Gang of Eight", gli otto leader del Congresso informati su questioni di intelligence classificate. Con ogni probabilità, l'uscita di Turner ha sorpreso molte persone, che temono che si diffondano ansia e preoccupazione nella popolazione verso un pericolo non meglio specificato.

Segnalando che la commissione da lui guidata ha votato questo martedì per pubblicare alcune informazioni ricevute, Turner chiede al presidente Biden di declassificare "tutte le informazioni relative a questa minaccia".

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE