Il belga Gerben Thijssen è il primo leader della Volta Algarve 2024. Dopo una tappa ricca di saliscendi lunga oltre 200 chilometri verso Lagos, nella qualeil vento ha giocato un ruolo significativo, il capitano della formazione Intermarché - Wanty è stato il più veloce nello sprint di gruppo, dove la BORA - hansgrohe ha avuto qualche piccolo problema nel finale. Thijssen ha vinto ampiamente davanti a Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost) e Jordi Meeus (BORA-hansgrohe) al secondo e al terzo posto.
La tappa inaugurale della tappa portoghese è stata animata da una fuga di sette ciclisti: si tratta di Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Fábio Costa (ABTF Betão-Feirense), Diogo Narciso (Credibom-LA Alumínios), Noah Campos (Kelly-Simoldes-UDO), César Fonte (Rádio Popular-Boavista), Gonçalo Amado (Tavfer-Ovos Matinados-Mortágua) e Tomas Contte (Aviludo-Louletano). Nel gruppo, la Arkéa - B&B Hotels e la Intermarché - Wanty hanno mantenuto la testa della corsa e il vantaggio degli attaccanti non è mai andato oltre i quattro minuti. Mentre Campos perdeva le ruote sulla seconda salita di giornata, Tobias Bayer ha sfruttato il forte vento per lasciare sul posto gli altri fuggitivi, lanciandosi in un'azione solitaria.
Nel gruppo, il nervosismo era davvero palpabile a causa del vento. La forte agitazione dei corridori ha portato a una caduta a poco meno di 30 chilometri dal traguardo: tra gli uomini finiti a terra c'erano Wout van Aert, Sepp Kuss e Tiesj Benoot, il trio della Visma - Lease a Bike. Benoot è stato il corridore che è sembrato avere le conseguenze peggiori: gli altri due sono riusciti a rientrare senza troppi problemi in gruppo. Pochi chilometri più tardi, l'azione di Bayer si è conclusa, portando la corsa allo sprint di gruppo come previsto. Wout Van Aert ha deciso di non prendere parte allo sprint, prendendo posto nella coda del gruppo. Arnaud Démare, Gerben Thijssen, Casper van Uden e Marius Mayrhofer, tra gli altri, hanno mandato i loro compagni di squadra in avanti negli ultimi tre chilometri per mantenere l'andatura altissima.
La corsa si è risolta negli ultimi 200 metri, con Thijssen che è riuscito a trovare un varco per lanciare al meglio la propria volata. Una grande dimostrazione di potenza: Marijn van den Bergha chiuso secondo davanti a Jordi Meeus, corridore che nel 2023 si è imposto nella tappa di Parigi al Tour de France. Grazie a questo successo, Thijssen è anche il primo leader della corsa portoghese. Domani si riprende con la Lagoa - Alto da Fóia (171.9 km).
A causa delle proteste degli agricoltori che stanno paralizzando tutta Europa, quest'oggi è stata annullata la prima tappa della Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol. La Guardia Civil è infatti impegnata su quel fronte e non c'erano a disposizione abbastanza uomini per garantire la sicurezza dei ciclisti. Domani la corsa partirà con la Vélez-Málaga - Alcaudete (160 km).