Eva Green è Milady de Winter, l’enigmatico e affascinante personaggio nato dalla fantasia di Alexandre Dumas e ora protagonista principale nel sequel de I Tre Moschettieri, diretto da Martin Bourboulon e appena uscito nelle sale italiane. L’attrice francese aderisce alla perfezione al suo personaggio cinematografico, grazie al suo fascino innato, perfetto connubio di mistero e bellezza. Scopriamo di più su carriera e vita privata della poliedrica interprete, divenuta anche una Bond girl, amata da registi illustri, da Bertolucci a Roman Polański, passando per Tim Burton.
La conturbante e misteriosa Milady de Winter ha il volto di Eva Green nell’adattamento cinematografico di uno dei classici più importanti della letterauara mondiale, I Tre Moschettieri. Adesso nelle sale italiane è arrivato il sequel del primo capitolo, allora dedicato a D’Artagnan, sempre diretto da Martin Bourboulon. Il seguito delle avventure dei moschettieri al servizio del Re di Francia ha ora come epicentro della vicenda proprio l’enigmatica cortigiana. Un ruolo perfetto per la Green, che incarna tutto il fascino ambiguo e magnetico del suo personaggio.
La futura Bond Girl è nata a Parigi nel 1980 e fin da subito è apparsa destinata alla ribalta dei riflettori. La sua infatti è una famiglia di artisti, a cominciare dalla madre, l’attrice Marlène Jobert, molto nota in Francia e diretta dai migliori registi della sua generazione, da Jean-Luc Godard a Claude Chabrol, da René Clément a Claude Lelouch. Eva ha una sorella gemella di nome Johanne e due cugine artiste: la cantante Elsa Lunghini e la collega Joséphin Jobert. Dopo aver abbandonato la scuola per dedicarsi alla recitazione, Eva ha studiato tra Parigi e gli Stati Uniti, esordendo poi in un paio di produzioni teatrali, sufficienti per candidarla come rivelazione ai Premi Molière.
La popolarità internazionale arriva con il film del 2003 The Dreamers - I sognatori, nel quale interpreta la conturbante Isabelle al fianco dei colleghi Michael Pitt e Louis Garrel. A dirigere il cast di giovanissimi attori è un maestro della cinematografia mondiale, Bernardo Bertolucci. Insomma, un esordio sul grande schermo con il botto, che la consacra a diva sexy. Nel tempo, Eva viene diretta da altri grandi registi come Ridley Scott ne Le crociate - Kingdom of Heaven o Roman Polanski in Quello che non so di lei. Con Tim Burton realizzerà addirittura tre film: Dark Shadow nel 2012, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali nel 2016 e Dumbo nel 2019. Sui set, si alternano al suo fianco tanti attori talentuosi e avvenenti, da Orlando Bloom a Johnny Depp, da Josh Hartnett a Daniel Craig, suo collega in Casino Royale, fil nel quale si trasforma in una Bond Girl. Ruolo che le permette di posizionarsi nella top 20 delle donne più sexy del mondo nel 2006 secondo la rivista Maxim.
Anche il ruolo di Ava Lord nel film Sin City - Una donna per cui uccidere ne esalta l’avvenenza, tanto che la locandina del film, dove compare in una posa molto seducente, viene censurata negli Stati Uniti. In televisione, la Green ha interpretato le serie Penny Dreadful, per cui ha ricevuto la candidatura ai Golden Globe come Migliore attrice in una serie drammatica, Camelot, dove veste i panni di Morgana, e Luminari - Il destino nelle stelle, nel quale dà il volto ad un’ambigua chiromante.
La sua fama di femme fatale sullo schermo la segue anche nella vita privata. Ad Eva Green le sono stati attribuiti numerosi flirt, tra cui quelli con Tim Burton e Johnny Depp, relazioni che però non hanno mai avuto la conferma ufficiale. L’interprete parigina è stata legata all’attore francese Yan Claassen e al collega neozelandese Marton Csokas, conosciuto sul set de Le crociate. La sua migliore amica è Jordan Scott, figlia del regista Ridley. Per il resto, preferisce tenere la sua vita privata nel più stretto riserbo. Si sa però che vive tra Parigi e Londra.
Eva Green suona il piano e il flauto, ama cucinare, colleziona insetti e ossa e ha una grande passione per i cani. L’interprete di Miss Peregrine è affetta da Disprassia, disturbo che riguarda il coordinamento dei movimenti.