Marta Bassino e Federica Brignone mettono a segno una doppietta strepitosa a Crans Montana. Dopo i piazzamenti ottenuti nella prima giornata, che avevano fatto ben sperare, oggi le azzurre hanno regalato uno spettacolo incredibile, riscattando la deludente prestazione della scorsa settimana. A Soldeu, infatti, Bassino e Brignone erano rispettivamente al primo e al secondo posto dopo la prima manche in superG, per poi farsi rimontare entrambe nella seconda parte di gara. Stavolta, nella discesa libera di Crans Montana, tutto è filato per il verso giusto: Bassino è prima, Brignone è seconda. L'Italia detta legge sugli sci in Svizzera, sul terreno della leader della classifica di Coppa del Mondo, Lara Gut-Behrami, proprio sulla pista dove, circa 365 giorni fa, ci fu un'altra doppietta italiana, in quella circostanza sempre con Federica Brignone in seconda posizione e Sofia Goggia davanti a tutte. Anche in quel caso le azzurre avevano sciato in discesa libera.
A Crans Montana la doppietta Bassino-Brignone si realizza dopo la prova di ieri, in occasione della prima discesa libera. Marta Bassino aveva fatto notare nel dopo gara che le sensazioni erano buone dopo il quinto posto nella prima discesa libera, vinta proprio dalla svizzera Lara Gut-Behrami. Un risultato un po' bugiardo, diciamo così, per i valori messi in campo. Stavolta Marta Bassino non sbaglia nulla, e va a prendersi la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo di discesa libera. La piemontese ha superato Federica Brignone per 54 centesimi di secondo, fermando l'orologio sul tempo di 1:26.84. Per la valdostana si conferma l'ottimo feeling con la pista di Crans Montana, visto che oggi ha conquistato l'ottavo podio in carriera. Si tratta della diciannovesima doppietta per lo sci alpino femminile italiano, l'ultima delle quali si era verificata sulla stessa pista e nella stessa specialità nel febbraio 2023 con Sofia Goggia e Federica Brignone.
Chiude subito dietro le due azzurre la leader della classifica di Coppa del Mondo di sci alpino, Lara Gut-Behrami: dopo il successo ottenuto ieri, l'elvetica si deve accontentare della terza posizione. Si tratta però di un terzo posto odierno che vale oro per Lara Gut-Behrami, in quanto le ha permesso di consolidare il primato in classifica generale con il punteggio complessivo di 1374 punti. Viene così superata l'assente Mikaela Shiffrin, che rimane ferma a 1209 punti. Federica Brignone si trova invece al terzo posto della classifica generale (1048 punti), sorpassando l'infortunata Sofia Goggia nella classifica di specialità con 369 punti contro i 350 della bergamasca. Per l'elvetica, quindi, la leadership è ipotecata: manca davvero poco alla conquista della Coppa del Mondo, e ci sono davvero tutti i presupposti affinché possa essere completata la rimonta sull'assente Shiffrin.
La doppietta Bassino-Brignone a Crans Montana manda in estasi lo sci alpino azzurro. Per Marta Bassino si tratta del sesto successo in Coppa del Mondo, ma solo il primo conquistato in discesa libera, in quanto le altre vittorie erano arrivati tutti in gare di slalom gigante. Ottima prestazione anche per Laura Pirovano, che ha sfiorato per pochi centesimi l'opportunità di completare la tripletta italiana. L'azzurra ha chiuso al al quinto posto a 1″24 da Bassino. Questo risultato conferma le ottime sensazioni di ieri, quando la Pirovano ha ottenuto la quarta piazza. Anche l'undicesimo posto di Teresa Runggaldier e il quindicesimo di Nicol Delago hanno aggiunto valore al risultato complessivo. Al di fuori della zona punti, altre atlete azzurre come Nadia Delago (32esima), Sara Thaler (37esima) e Vicky Bernardi (43esima) hanno comunque partecipato alla competizione.