Al Festival internazionale del cinema di Berlino oggi è il giorno di Another End, primo film italiano in concorso diretto da Piero Messina. La pellicola racconta una storia originale, a metà tra romanticismo e fantascienza, e può contare su un cast stellare, a partire dai due protagonisti: Gael García Bernal e Renate Reinsve. Il film affronta temi universali come l'amore e il dolore della perdita, ambientati in un futuro distopico. Una nuova sfida per il regista siciliano de L'attesa.
Sal vive nel ricordo dell'amatissima moglie Zoe, prematuramente scomparsa in un fatale incidente di macchina. Oltre al dolore della perdita, l'uomo deve fare i conti con un opprimente senso di colpa, considerandosi responsabile della sua morte. La sorella Ebe fa di tutto per impedirgli di farsi sopraffare dal dolore. Preoccupata per le sue condizioni mentali, sempre più precarie, consiglia al fratello di prendere parte a un programma chiamato Another End.
L'innovativa tecnologia prevede l'innesto della personalità di un defunto, compresi ricordi e sentimenti, nel corpo di una persona viva. L'operazione però è a termine. A Sal viene dunque accordato il tempo necessario per riprendere confidenza con la sua amata. La sorella spera così che possa elaborare il lutto che gli impedisce di vivere. La seconda occasione data all'uomo però ha delle controindicazioni. La gioia di aver ritrovato la sua Zoe, seppur nel corpo di una sconosciuta, dovrà essere contenuta dal limite temporale. Saprà dire nuovamente addio all'amore della sua vita?
Il cast di Another End si fregia della partecipazione di due star del panorama internazionale: Gael García Bernal e Renate Reinsve. L'attore 45enne messicano ha al suo attivo diverse pellicole di successo, tra cui due film sulla figura di Che Guevara, Fidel e I diari della motocicletta. Dal 2014 al 2018, Bernal è stato anche il protagonista della serie Mozart in the Jungle. La Reinsve, attrice 36enne norvegese, è tra le interpreti più richieste del momento. La sua vittoria al Festival di Cannes del 2021 come Miglior attrice protagonista ne La persona peggiore del mondo l'ha resa una star ambita.
Accanto ai due protagonisti figura anche Bérénice Bejo, attrice argentina naturalizzata francese, protagonista del film premio Oscar The Artis e conosciuta in Italia per aver preso parte al cast de Il Colibrì e Il materiale emotivo.
Another End è in concorso insieme a Gloria! di Margherita Vicario, unici rappresentati italiani in gara al Festival internazionale del cinema di Berlino. Piero Messina torna così alla regia dopo la sua opera d'esordio del 2015, L'attesa, con protagonista Juliette Binoche. Il film, presentato in concorso alla 72ª Mostra del cinema di Venezia, è liberamente ispirato a La vita che ti diedi di Luigi Pirandello. Anche nella sua prima pellicola, Messina affronta il tema del dolore della perdita, in particolare il rifiuto da parte di una madre, interpretata dalla Binoche, di accettare la morte del figlio.
Nonostante l'ambientazione in un futuro distopico, che fa rientrare la pellicola a pieno diritto nel genere fantascienza, Another End è prima di tutto una storia d'amore. La precisazione è arrivata proprio dal suo regista: "un film sull'amore che vive nelle parole, tra i pensieri, nei ricordi, ma che soprattutto vive e cresce nel silenzio nei corpi. Di nascosto. Come un segreto del corpo". Il primo trailer del film è stato diffuso il 15 febbraio 2024.
Another End, 2024, Fantscienz/Sentimentale, regia di Piero Messina, con Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams. Uscita nelle sale 21 marzo 2024