Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha affermato che il suo Paese è sulla buona strada per la ratifica dell'adesione della Svezia alla Nato.
La questione della ratifica dell'adesione della Svezia alla Nato sta alimentando la frustrazione tra i leader mondiali. Anche se i rappresentanti ungheresi non sono presenti alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Viktor Orban ha commentato la richiesta del paese scandinavo.
Nel corso del suo discorso, Orban ha annunciato che nelle ultime settimane sono stati compiuti passi importanti per ricostruire la fiducia con la Svezia. Ha aggiunto che il Parlamento ungherese potrà ratificare l'adesione del Paese all'alleanza atlantica quando si riunirà per la nuova sessione primaverile alla fine di questo mese.
La presidente Katalin Novak, che aveva concesso la grazia ad un uomo condannato per aver nascosto un caso di abusi sessuali su minori, si è dimessa la settimana scorsa. Novak era uno degli alleati più importanti di Orban e del suo partito Fidesz.
Lo scandalo è diventato una grande minaccia per il governo Orban dopo che decine di migliaia di persone sono scese in strada a protestare.