17 Feb, 2024 - 19:07

Nuoto, oro di Simona Quadarella negli 800 stile femminili dei Mondiali: risultato storico per l'Italia

Nuoto, oro di Simona Quadarella negli 800 stile femminili dei Mondiali: risultato storico per l'Italia

Giornata storica per il nuoto italiano, che ha esultato grazie a Simona Quadarella. La nuotatrice azzurra si è imposta nella finale degli 800 stile libero dei Mondiali di Doha, raccogliendo il secondo titolo iridato in pochi giorni.

Nuoto, risultato storico per Simona Quadarella: è oro negli 800 stile libero dei Mondiali

Quadarella infatti soltanto quattro giorni fa era riuscita a vincere anche la gara dei 1500 stile libero. Sempre oggi il team azzurro ha conquistato un'altra medaglia, chiudendo al secondo posto nella pallanuoto maschile. La portata del risultato di Quadrella è enfatizzata dal fatto che l'Italia in questa disciplina non trionfava da oltre cinquant'anni ai Mondiali di nuoto. Nel 1973 infatti Novella Calligaris ottenne la medaglia d'oro nella competizione organizzata a Belgrado, dove chiuse con il tempo di 8 minuti e 52 secondi.

Quadarella dopo la vittoria a Doha: "Sono contentissima"

Quadarella in finale si è imposta in 8:17.44, staccando di un soffio la tedesca Isabel Gose. Terza invece la neozelandese Erika Fairweather. La nuotatrice, al termine della performance, si è espressa così sulla gara e sul valore di questa medaglia:

virgolette
"Ero veramente stanca, la gara si era messa male perché le altre sono partite forte. Ho dato tutto quello che avevo, è stata una delle gare più faticose che abbia mai fatto ma sono contentissima. Non sono al meglio della forma, ma l'esperienza mi ha aiutato molto".
AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE