Giornata storica per il nuoto italiano, che ha esultato grazie a Simona Quadarella. La nuotatrice azzurra si è imposta nella finale degli 800 stile libero dei Mondiali di Doha, raccogliendo il secondo titolo iridato in pochi giorni.
Quadarella infatti soltanto quattro giorni fa era riuscita a vincere anche la gara dei 1500 stile libero. Sempre oggi il team azzurro ha conquistato un'altra medaglia, chiudendo al secondo posto nella pallanuoto maschile. La portata del risultato di Quadrella è enfatizzata dal fatto che l'Italia in questa disciplina non trionfava da oltre cinquant'anni ai Mondiali di nuoto. Nel 1973 infatti Novella Calligaris ottenne la medaglia d'oro nella competizione organizzata a Belgrado, dove chiuse con il tempo di 8 minuti e 52 secondi.
Quadarella in finale si è imposta in 8:17.44, staccando di un soffio la tedesca Isabel Gose. Terza invece la neozelandese Erika Fairweather. La nuotatrice, al termine della performance, si è espressa così sulla gara e sul valore di questa medaglia: