17 Feb, 2024 - 20:42

La bella estate, di cosa parla e dove vedere il film con Deva Cassel e Nicolas Maupas

La bella estate, di cosa parla e dove vedere il film con Deva Cassel e Nicolas Maupas

La bella estate è il film del 2023 tratto dall'omonimo romanzo di Cesare Pavese. Diretto da Laura Lucchetti, la pellicola ha come protagoniste principali le attrici Deva Cassel e Yile Yara Vianello. Al loro fianco anche Nicolas Maupas. Un cast di giovani attori per una storia di formazione intensa e introspettiva sulla perdita dell'innocenza, ambientata a Torino alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Scopriamo la trama del film e dove vederlo in prima tv.

La bella estate: trama

Nella Torino del 1938, la 16enne Ginia conduce una vita ordinaria lavorando come sarta in una famosa casa di moda del capoluogo piementose. La ragazza vive con il fratello Severino, studente di Letteratura e suo confidente, mentre i genitori sono rimasti nel paesino di campagna da cui provengono. Le sue doti sartoriali le fanno guadagnare la stima della proprietaria, che le affida la realizzazione del vestito da sposa per un'importante cliente. Sobria e riservata, Ginia non riesce a fare amicizia con le altre apprendiste della sartoria, troppo frivole e vezzose al suo confronto.

Durante una gita domenicale con gli amici al lago, Ginia fa la conoscenza di Amelia, bella e disinibita ragazza poco più grande, che lavora come modella per i pittori della città. Affascinata dallo stile di vita della giovane, Ginia si lascia coinvolgere nelle giornate della sua nuova amica, tra studi d'artista e feste notturne in ambienti bohemien. La ragazza inizia a coltivare il desiderio di vivere più intensamente la sua esistenza, abbagliata dalla girandola di emozioni ed esperienze fuori dall'ordinario che circondano Amelia.

Sarà così che Ginia entra a far parte di un ristretto circolo di artisti, dove crede di aver trovato il suo posto nel mondo oltre che l'amore. La scoperta della sessualità non avrà però quella meraviglia che lei si aspettava, mentre i sentimenti che prova per Amelia diventano sempre più forti. Presa dal vortice di nuove esperienze, inizia a trascurare il lavoro, mentre il fratello prova a metterla in guardia sulle illusioni di cui si sta nutrendo. Sulle vite di tutti, intanto, incombe l'ombra della guerra alle porte.

Un cast di giovani attori: Deva Cassel, Nicolas Maupas e Yile Yara Vianello

La bella estate è tratto dal romanzo omonimo di Cesare Pavese. La storia si svolge tra le strade di Torino e i suoi dintorni, splendidi scenari immersi nei boschi, dove i giovani attori del cast danno vita a una vivida interpretazione corale. Su tutti, emerge la splendida figura di Ginia, interpretata da Yile Yara Vianello. Attrice dallo stile autentico e sognante, ha esordito da bambina nell'opera prima di Alice Rohrwacher del 2011, Corpo celeste, proseguendo poi la sua carriera nel cinema d'autore.

Al suo fianco, Deva Cassel interpreta la sensuale Amelia. La figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel è perfetta per la parte, nella quale sfoggia tutta la sua bellezza e un fascino tipicamente francese. Ancora un po' rigida nella recitazione, la giovane attrice sarà presto la protagonista di un altro classico della letturatura, interpretando il ruolo di Angelica nella serie di prossima uscita Il Gattopardo, accanto a Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli. Un ruolo impegnativo, considerando che la stessa parte fu interpretata da una strepitosa Claudia Cardinale nel film del 1963 diretto da Luchino Visconti.

Nicolas Maupas è invece Severino, il fratello protettivo e complice di Ginia. Un ruolo che calza a pennello all'attore milanese, già protagonista di serie di grande successo tra cui Mare Fuori, Un professore e Noi siamo leggenda. Onguno di noi vorrebbe nella propria vita un fratello come Severino: saggio, rispettoso delle scelte altrui e sempre con il consiglio giusto da dare al momento opportuno.

Dove vedere La bella estate?

Il film La bella estate è da oggi, sabato 17 febbraio 2024, visibile in prima tv su Sky e in streaming su Now Tv.

La bella estate, 2023, drammatico/sentimentale, regia di Laura Lucchetti, con Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani, Adrien Dewitte, Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco, Andrea Bosca e Anna Bellato.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE