Alessandro Vicinanza è un cavaliere del trono over della trasmissione televisiva "Uomini e Donne".
Alessandro Vicinanza è nato il il 23 agosto 1983 a Salerno, dove abita a tutt'oggi. È alto 1 metro e 85 centimetri. L'ammontare del suo patrimonio non è noto, ma la sua attività di imprenditore gli consente un tenore di vita molto alto, come dimostrano anche le foto condivise sui suoi profili social. Alessandro è titolare della Avagliano Home Flowers, un’azienda che si occupa di addobbi floreali.
Alessandro non è sposato e non ha figli. Quello che sappiamo sulla sua vita privata è legato alla sua esperienza a Uomini e Donne, dove ha esordito nel 2021.
Nel corso della trasmissione, il cavaliere ha incontrato Ida Platano, una dama siciliana proprietaria di un salone di bellezza. Tra di loro si è sviluppata immediatamente una relazione particolare, caratterizzata da momenti di grande passione alternati a discussioni intense. Dopo essere usciti insieme dal programma e aver condiviso i momenti della loro vita quotidiana sui social, a novembre del 2023 i due hanno annunciato la separazione. Sia la dama che il cavaliere sono tornati alla ricerca dell'amore nel parterre di Uomini e Donne.
Poco dopo Alessandro si riavvicina a Roberta Di Padua e i due lasciano il programma insieme.