Quattro agenti di polizia sono rimasti feriti durante gli scontri tra gruppi rivali di cittadini eritrei all'Aja nei Paesi Bassi.
Nei Paesi Bassi sono scoppiati scontri tra gruppi eritrei che continuano a sostenere il governo della nazione dell'Africa orientale ed altri che, invece, vi si oppongono fermamente. Le autorità hanno riferito che sabato sera, i gruppi hanno dato fuoco alle auto della polizia e hanno lanciato pietre contro le forze dell'ordine.
La polizia ha utilizzato gas lacrimogeni per fermare i disordini. Il portavoce della municipalità dell'Aja, Robin Middel, ha affermato che la situazione "è andata seriamente fuori controllo" nella città.
Middel ha annunciato che durante una riunione di un gruppo pro-governo eritreo, si è verificato un attacco da parte di alcuni oppositori.
Durante i disordini sono rimasti feriti 4 polizziotti: due sono rimasti feriti ad una mano, un altro ai denti ed un quarto,nella confusione, è stato investito da un'auto di pattuglia.
Il leader di estrema destra e anti-immigrazione, Geert Wilders, ha pubblicato le immagini degli scontri su X dicendo: "Arresto e deportazione".
OPPAKKEN EN UITZETTEN! pic.twitter.com/nK0VeWzKc5
— Geert Wilders (@geertwilderspvv) February 17, 2024
Secondo i dati ufficiali, nei Paesi Bassi vivono circa 20mila cittadini eritrei.