La Daytona 500 non si correrà fino a lunedì, 19 febbraio 2024. L'apertura ufficiale della stagione della Nascar è stata posticipata a causa del maltempo che sta colpendo lo stato della Florida da ieri. È il primo rinvio definitivo della gara dal 2012.
La Nascar ha deciso di posticipare la Daytona 500, gara di apertura della stagione, fino a lunedì a causa delle due giornate di pioggia al Daytona International Speedway. Nonostante forti dubbi, gli organizzatori hanno aspetto fino ad oggi per prendere una decisione sull'avvio della gara.
NEWS: The #DAYTONA500 has been postponed to Monday at 4 p.m. ET due to inclement weather.
— NASCAR (@NASCAR) February 18, 2024
Watch The Great American Race on FOX or listen on @MRNRadio and @SiriusXMNASCAR Radio. pic.twitter.com/JZ4du5USi1
Ieri, le prove finali dell'evento sono state annullate, così come la gara della Xfinity Series. Quest'ultima gara è ora prevista per lunedì pomeriggio.
La partenza della Daytona 500, invece, è prevista per le 22:00 di lunedì, 19 febbraio.
La pioggia e le piste bagnate possono rendere le gare come la Daytona 500 estremamente pericolose in quanto aumentano il rischio di collisioni ed incidenti. Va notato, quindi, che questa non è la prima volta che la Daytona 500 è stata influenzata dalla pioggia e probabilmente non sarà l'ultima.
Tre delle ultime dieci gare di febbraio, sono state condizionate dal meteo avverso. Nel 2014 e nel 2021 le gare hanno subito un ritardo, mentre nel 2020 la corsa è stata rinviata poco dopo l'inizio. L’ultima volta che la Daytona 500 è stata posticipata di un giorno intero è stato nel 2012.