L'ex sindaca di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, è ufficialmente candidata alle elezioni presidenziali di giugno. L'annuncio è arrivato dalla Commissione elettorale oggi: ecco chi è l'esponente del partito Morena.
Nata nel 1962 e di professione ingegnere, Sheinbaum ha origini ebraiche. I suoi genitori sono arrivati in Messico dalla Lituania e dalla Bulgaria. L'esponente della sinistra messicana ha studiato fisica all'Unam dove si è laureata nel 1989, prendendo poi un master e un dottorato di ricerca in ingegneria energetica.
Da studentessa è stata membro del Consiglio studentesco universitario conoscendo molti studenti che poi avrebbero aderito al Pdr (Partito della Rivoluzione Democratica). Nel 2000 è entrata a far parte del gabinetto del Capo del governo di Città del Messico per poi rivestire il ruolo di segretario dell'Ambiente di Città del Messico. Militante dal 1989 al 2014 nel Pdr è entrata nel partito Morena 10 anni fa.
Sheinbaum è stata sindaco di Città del Messico dal 2018 al 2023. Durante il suo mandato ha lavorato per la modernizzazione della capitale, si è dimessa lo scorso giugno per poi candidarsi alla presidenza del Messico. E' stata sostituita da Martì Batres, anche lui esponente del partito Morena.
Il Messico sta affrontando problemi migratori importanti negli ultimi anni.