Monza-Milan 4-2, la cronaca e il tabellino della sfida. Nel posticipo della venticinquesima giornata di campionato, i rossoneri vanno k.o. e steccano il sorpasso alla Juventus al secondo posto. Fa festa, invece, Raffaele Palladino: il suo Monza è pronto a giocarsi le proprie carte per provare ad agganciare la zona Europa.
La cronaca della gara. Due minuti di gioco e ospiti subito pericolosi. Stacco di Jovic sul calcio di punizione battuto da Theo Hernandez, blocca Di Gregorio. Poco dopo, primo squillo anche del Monza con Mota, che dalla sinistra converge verso il centro e conclude trovando la deviazione decisiva di Gabbia. Al 5', conclusione dal limite di Theo Hernandez che sfiora il palo dopo una grandissima azione sulla destra di Chukuwueze. Al 24' ottima combinazione tra Bennacer e Jovic, l'uno-due porta alla conclusione l'algerino che però calcia malamente sul fondo. Il gioco resta fermo per molti minuti a causa dell'infortunio di Di Gregorio, uscito male dopo un'azione di calcio d'angolo e costretto al cambio con il secondo portiere Sorrentino.
Dopo una fase interlocutoria del match, la gara si sblocca al minuto 43'. Fallo di Thiaw su Mota, nessun dubbio per Colombo: è calcio di rigore per il Monza. Dal dischetto, Pessina spiazza Maignan e porta i brianzoli in vantaggio. Succede di tutto negli otto minuti di recupero della gara. Prima il Milan sfiora il pari al 49'. Sponda aerea sul secondo palo di Loftus Cheek per Jovic che in girata calcia a botta sicura di prima intenzione trovando il provvidenziale intervento di Pablo Marì. Due minuti dopo, arriva il raddoppio della squadra di Palladino. Grande azione di Colpani sulla destra che dribbla Thiaw e serve un cioccolatino a Mota, il quale punta Florenzi e batte Maignan con destro a giro sul secondo palo.
La ripresa di Monza-Milan si apre con un nuovo episodio negativo per i rossoneri. L'arbitro Colombo, che inizialmente aveva ammonito l'attaccante del Milan, dopo l'on field review cambia la decisione e mostra il rosso a Jovic: l'ex Fiorentina ha colpito Izzo con uno schiaffo. La squadra di Pioli resta in dieci al 50'. I rossoneri devono rimontare e gettano il cuore oltre l'ostacolo. Al 63' il Monza si divora il 3-0: cross tagliato di Carboni e colpo di testa di Colpani sul secondo palo che impatta male la sfera a pochi metri da Maignan. La dura legge del gioco recita "Gol sbagliato, gol subito". Un minuto dopo il mancato tris di Colpani arriva la rete che accorcia le distanze. Cross dalla destra pizzicato da Pulisic che allunga verso Giroud, implacabile davanti a Sorrentino.
Il Milan prova a sfruttare il periodo favorevole. Ci prova Florenzi dalla distanza, palla che termina a lato non di molto. La squadra di Pioli trova il pari al minuto 88 con Pulisic, che riceve sulla destra, si accentra e batte Sorrentino con un tiro potente sul secondo palo. Ma non è finita. Al 90' il Monza trova nuovamente il gol che vale tre punti: Bondo appena entrato che riceve da Maldini al limite dell'area e insacca con preciso destro che non lascia scampo a Maignan. C'è tempo anche per il gol del 4-2 che completa la festa dei padroni di casa. Colombo riceve e lascia partire dal limite dell'area una conclusione imparabile, che vale il quarto gol per gli uomini di Palladino. I rossoneri perdono la possibilità di superare la Juventus e agganciare il secondo posto.
Marcatori: 45’ pt rig. Pessina (Mo), 51’ pt Mota (Mo); 19’ st Giroud (Mi), 43’ st Pulisic (Mi), 45’ st Bondo (Mi), 50’ st Colombo (Mo)
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio (43’ pt Sorrentino); Birindelli, Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Pessina, Gagliardini; Colpani (35’ st Pedro Pereira), V. Carboni (20’ st Bondo), Mota (35’ st Maldini); Djuric (21’ st Colombo). All. Palladino.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (38’ st Musah), Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer (9’ st Giroud), Adli (1’ st Reijnders); Chukwueze (1’ st Pulisic), Loftus-Cheek, Okafor (1’ st Leao); Jovic. All. Pioli.